logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

AIFA: Secondo rapporto sull'uso degli antibiotici in Italia 2018

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 antibiotici2

Nella settimana mondiale OMS della consapevolezza sull’uso degli antibiotici, l’AIFA ha pubblicato il secondo Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia” che fotografa i dati di consumo e spesa per questi farmaci nel nostro Paese nel 2018.

In occasione della Giornata europea degli antibiotici (Eead) l’AIFA ha pubblicato il secondo Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia” contenente i dati relativi alla spesa farmaceutica pubblica e privata relativa ai medicinali, nonché all’utilizzo nei vari ambiti. 

Il Rapporto è uno strumento prezioso per monitorare l’uso degli antibiotici nell’uomo e individuare le aree di maggiore criticità su cui agire per promuovere un uso più appropriato degli antibiotici.

I risultati indicano che le conoscenze mostrate dai lavoratori che a vario titolo fanno parte del sistema sanitario sul tema dell’antibiotico-resistenza sono generalmente alte. Il consumo di antibiotici in Italia si è attestato a 21,4 DDD/1000 abitanti/die e, nonostante il trend in riduzione, è ancora superiore alla media europea.

Le differenze d’uso non riguardano solo il numero delle prescrizioni ma anche la tipologia degli antibiotici prescritti: l’antibiotico più usato in ambito territoriale e ospedaliero, è l’associazione amoxicillina/acido clavulanico.

L'AIFA evidenzia che i dati contenuti nel Rapporto suggeriscono un probabile sovra-utilizzo di questa associazione, laddove potrebbe essere indicata la sola amoxicillina, che ha uno spettro d’azione più selettivo e ha quindi un minor impatto sulle resistenze. Ciò è particolarmente evidente nella popolazione pediatrica dove, come suggerito da diverse linee guida, l’amoxicillina è considerata la terapia di prima scelta per il trattamento in ambito territoriale delle infezioni batteriche più frequenti in pediatria, quali la faringo-tonsillite streptococcica e l’otite media acuta.

Dal 18 al 24 novembre si è tenuta la Settimana mondiale della consapevolezza antibiotica. Iniziativa utile ad accendere i riflettori su una importante classe di farmaci il cui effetto potrebbe vedersi limitato nel corso degli anni a causa dell’utilizzo eccessivo.

 

Per ulteriori informazioni:
Rapporto_Antibiotici_2018
Giornata europea degli antibiotici (Eead)

Fonte: AIFA news

Raffaele Petti
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies