logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Coronavirus - ECDC: linee-guida per l’attuazione di misure non farmaceutiche per ritardare e mitigare l’impatto del 2019-nCoV

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 virus

Pubblicato dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) il documento “Guidelines for the use of non-pharmaceutical measures to delay and mitigate the impact of 2019-nCoV “, che fornisce una guida all’applicazione di contromisure, che non prevedono l’utilizzo di farmaci, per minimizzare la diffusione del nuovo coronavirus (2019-nCoV) nella popolazione.

La guida è basata sulle conoscenze attuali disponibili sul coronavirus in questione e sulle evidenze disponibili per altri patogeni respiratori virali quali SARS-CoV, MERS-CoV e i virus dell’influenza stagionale e pandemica.

L’ ECDC aggiornerà la pubblicazione se e quando saranno disponibili nuove significative informazioni e se la situazione epidemiologica lo richiedesse.

Il documento fornisce indicazioni su:

  • misure di protezione individuale, con particolare attenzione all’igene delle mani ed all’uso di maschere nei diversi contesti;
  • misure ambientali, quali la pulizia di routine delle superfici di uso frequente, dei vestiti e degli oggetti;
  • misure di isolamento e quarantena;
  • interventi sulle scuole;
  • misure per gli ambienti di lavoro;
  • misure per gli eventi di massa;
  • misure correlate ai viaggi, dalle raccomandazioni per i viaggiatori al monitoraggio ai punti di accesso, fino alle restrizioni nei viaggi interni e alla chiusura delle frontiere.

Per ognuna delle voci succitate, vengono riportati i rimandi a specifiche pubblicazioni o documenti che trattano in maniera più estesa le singole problematiche.

 

Per ulteriori informazioni:
Guidelines for the use of non-pharmaceutical measures to delay and mitigate the impact of 2019-nCoV
Infografica: Nuovo coronavirus
Sezione del sito ECDC dedicato al coronavirus

 

 Fonte: www.ecdc.europa.eu

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies