logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EAHP: European List of Emergency Medicines - ELEM

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 ELEM

In conseguenza all'emergenza COVID-19 l'EAHP ha pubblicato l'elenco europeo dei medicinali di emergenza (European List of Emergency Medicines - ELEM) finalizzato a supportare i medici, i farmacisti e le istituzioni sanitarie in situazioni post-catastrofe o di emergenza.

L'European List of Emergency Medicines (ELEM) creato da Piera Polidori, membro del board dei direttori EAHP, ha lo scopo di supportare tutti i farmacisti ospedalieri nel fornire assistenza sanitaria durante una calamità. 

In occasione di una calamità la farmacia ospedaliera e territoriale svolgono un ruolo decisivo nel fornire i farmaci necessari per garantire servizi sanitari efficaci e professionali, anche nelle condizioni più critiche, in quanto rappresenta la fonte più adatta di informazioni farmaceutiche e farmacologiche.

La farmacia ospedaliera è uno dei cardini fondamentali per una prestazione efficace ed efficiente delle operazioni di salvataggio prima e durante una catastrofe. Partecipare e contribuire agli aspetti chiave della preparazione alle catastrofi come:

  • Formulazione di protocolli operativi;
  • Formazione del personale;
  • Aggiornamento continuo della guida alle catastrofi terapeutiche;
  • Trovare farmaci critici;
  • Organizzazione delle scorte;

La farmacia dell'ospedale è anche coinvolta nell'aggiornamento delle scorte di farmaci necessari in caso di catastrofe, al fine di garantire assistenza alla popolazione colpita.

Al presente LINK del sito istituzionale è disponibile un Report che spiega come sia stato creato lo strumento, i criteri utilizzati e le specifiche considerazioni per l’Europa e fornisce una panoramica delle più comuni cause di catastrofi naturali in Europa e delle relative conseguenze, nonché del ruolo della Farmacia Ospedaliera per un’efficace ed efficiente performance delle operazioni di soccorso in tali situazioni.

Sono inoltre disponibili due tools in formato excel:

  • il primo tool (disaster medicines template) è un format di valutazione del medicinale d’emergenza - basato sull’elenco fornito dal World Health Organization adattato allo scenario europeo – che comprende un foglio di calcolo per quantificare il numero di medicinali necessari in base al numero di pazienti e un indicatore di autovalutazione per gli ospedali che consente di calcolare rapidamente la percentuale di compliance.
  • il secondo tool (disaster stock management) è un modello di gestione delle scorte d’emergenza che aggiorna automaticamente la quantità di stock disponibile e tiene traccia dei movimenti di rifornimento e ritiro attraverso un form stampabile.

 

Per ulteriori informazioni: 
European List of Emergency Medicines (ELEM)
Report relativo alla creazione dell' ELEM
Disaster medicines template tool
Disaster stock management tool

Fonte: www.eahp.eu

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies