logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: dall’ECDC una panoramica sulla situazione dei test rapidi in Europa

Scritto da Petti Raffaele Il .

ecdc

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “An overview of the rapid test situation for COVID-19 diagnosis in the EU/EEA”.

La disponibilità di test di laboratorio tempestivi ed accurati è parte essenziale della gestione della malattia da COVID-19, al fine di rallentare la pandemia, supportare le decisioni sulle strategie di controllo dell’infezione e di gestione dei pazienti nelle strutture sanitarie, e rilevare i casi asintomatici che potrebbero ulteriormente diffondere il virus se non isolati.

Attualmente l’ECDC e l’OMS raccomandano che la diagnosi di malattia da COVID-19 sia effettuata mediante test molecolari che rilevano l’RNA del virus SARS-CoV-2.

Questi test richiedono laboratori ben equipaggiati e dotati di personale ben addestrato e l’impiego di reagenti multipli. L’accresciuta richiesta di test ora trova un limite nella disponibilità delle infrastrutture e di scarsità di reagenti. La pressione sui laboratori potrebbe essere alleviata dalla disponibilità di test diagnostici rapidi ed affidabili, in particolare test rapidi per gli antigeni per COVID-19, che potrebbero ampliare la capacità di rilevazione, soddisfacendo i bisogni più urgenti.

I test rapidi possono essere completati in 10-30 minuti, contro le 4 ore per i test molecolari, sono semplici da usare ed interpretare e richiedono un addestramento limitato degli operatori.

I test rapidi per COVID-19 in uso o in sviluppo sono di due tipi: tipo diretto con rilevamento dell’antigene del SARS-CoV-2 e tipo indiretto con rilevamento degli anticorpi.

Il documento riferisce sui test disponibili e quelli in sviluppo e sull’attività in atto da parte delle Autorità competenti per la loro validazione.

 

Allegati:
An overview of the rapid test situation for COVID-19 diagnosis in the EU/EEA
European Commission. EU Recommendations for testing strategies
World Health Organization. Laboratory testing strategy recommendations for COVID-19.

Fonte: www.ecdc.europa.eu

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies