logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: le azioni di supporto della UE per la disponibilità dei farmaci durante la pandemia

Scritto da Petti Raffaele Il .

carenza farmaci2

Lo scorso 15 aprile si è tenuta una riunione virtuale dell’Executive Steering Group sulle carenze di farmaci causati da eventi eccezionali.

Nel corso della riunione sono stati discussi il progresso e l’implementazione delle misure adottate per assicurare la costante disponibilità dei farmaci per i pazienti europei durante la pandemia COVID-19.

Il Gruppo Direttivo succitato aveva già pubblicato un Documento di domande e risposte per fornire agli stakeholders una guida sugli adattamenti apportati al quadro regolatorio al fine di fronteggiare le difficoltà originate dalla pandemia in atto.

La Commissione Europea, l’EMA e i Direttori delle Agenzie del Farmaco stanno lavorando ad un primo aggiornamento, di prossima pubblicazione, del Documento di domande e risposte che includerà nuove disposizioni sulle buone prassi di fabbricazione e sul monitoraggio di sicurezza. Le misure si riferiscono sia agli aspetti regolatori sia alla condotta delle ispezioni, alle segnalazioni di farmacovigilanza, alla produzione e all’importazione di farmaci nel contesto della pandemia COVID-19.

Si sta anche valutando come tali disposizioni si applicheranno ai farmaci per uso veterinario.

L’EMA sta mettendo a punto i dettagli del sistema i-SPOC (industry single point of contact system) che consentirà a ciascuna industria farmaceutica di segnalare direttamente all’EMA qualsiasi fatto relativo alla disponibilità di taluni farmaci impiegati per pazienti affetti da COVID-19.

Nell’ambito del sistema i-SPOC , l’EMA coordinerà le notifiche delle carenze e , se necessario, dopo consultazione con il Gruppo Direttivo, discuterà con i contatti dell’industria interessata tutte le proposte pertinenti per prevenire o attenuare tali carenze.

 

Per maggiori informazioni:
EU actions to support availability of medicines during COVID-19 pandemic – update #2
Question-and-answer (Q&A) document
Availability of medicines during COVID-19 pandemic

Ugo Caroselli 
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies