logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: relazione tecnica dell’ECDC per la fornitura sicura e sostenibile di prodotti di origine umana in corso di pandemia

Scritto da Petti Raffaele Il .

ecdc coronavirus

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato il primo aggiornamento alla relazione tecnica "Coronavirus disease 2019 (COVID-19) and supply of substances of human origin in the EU/EEA"

Scopo del documento è fornire una valutazione del rischio e le opzioni di gestione per la fornitura sicura e sostenibile di prodotti di origine umana nel corso della pandemia da COVID-19.

I prodotti di origine umana comprendono il sangue umano e le sue componenti, i tessuti, le cellule e gli organi, così come definiti dalle Direttive comunitarie, e tutti questi prodotti quando sono usati come base per la produzione di farmaci.

Allo scopo di salvaguardare la salute pubblica e prevenire la trasmissione di malattie infettive, bisogna attuare tutte le misure precauzionali possibili per mantenere la fornitura di prodotti sicuri e di elevata qualità.

Sebbene il virus SARS-CoV-2 venga trasmesso da uomo a uomo attraverso goccioline ( droplets), l’incertezza sulla presenza del virus nel sangue e nei liquidi corporei di un donatore asintomatico può essere considerata una potenziale minaccia alla sicurezza del prodotto di origine umana.

In base alle conoscenze attuali, il rischio di trasmissione della malattia da COVID-19 attraverso prodotti di origine umana sembra essere teorico, comunque il documento indica le misure precauzionali da attuare per mitigare tale rischio.

 

Per maggiori informazioni:
Coronavirus disease - 2019 (COVID-19) and supply of substances of human origin in EU/EEA - first update
Coronavirus disease 2019 (COVID-19) and supply of substances of human origin in the EU/EEA - 23 March 2020

Fonte: www.ecdc.europa.eu

Ugo Caroselli 
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies