logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Disinfettanti a base alcolica: attenzione al titolo alcolometrico

Scritto da Petti Raffaele Il .

vaccini test

I prodotti a base alcolica sono indispensabili per la disinfezione, soprattutto al tempo del COVID-19, ed è importante precisare se il grado alcolico è espresso percentualmente in Volumi di alcool (V/V) o in Pesi di alcool (m/m) al fine di garantire l'efficacia e la sicurezza del prodotto.

Secondo l'articolo 12 del Decreto Legislativo 27 gennaio 1992 n. 109, per titolo alcolometrico volumico effettivo si intende: "il numero di parti in volume di alcol puro alla temperatura di 20 °C contenuti in 100 parti in volume del prodotto considerato alla stessa temperatura."

Il titolo alcolometrico è espresso dal simbolo "% vol", preceduto dal numero corrispondente che può comprendere solo un decimale. La misura coincide con la definizione di percentuale in volume (alcohol by volume, ABV) convenzionalmente adottata in ambito internazionale.

L'espressione ha sostituito quella comunemente in uso di gradazione alcolica: tale termine derivava da uno dei primi metodi di misura che utilizzava i "gradi Gay-Lussac" (°GL), che definiva come 0 °GL un distillato di acqua pura e 100 °GL un distillato di alcool puro.

Dunque su tutti i prodotti in commercio il titolo alcolometrico dovrebbe essere espresso esclusivamente con il simbolo "% vol". Tuttavia, soprattutto in in questa situazione di emergenza, spesso il titolo alcolometrico è riportato in modo ambiguo: viene espresso esclusivamente il valore numerico senza l'unità di misura specifica (ossia % vol).

In questi casi è lecito che possa sorgere un dubbio: il grado alcolico infatti può essere espresso tecnicamente sia tramite un rapporto volumetrico, ossia percentualmente in Volumi di alcool contenuti in 100 Volumi (V/V), sia attraverso un rapporto di masse, ossia percentualmente in Pesi di alcool contenuti in 100 Pesi (m/m).

I due valori non sono assolutamente coincidenti poichè nel momento in cui all’alcool si aggiunge l’acqua la soluzione risultante presenta una densità diversa rispetto le sostanze di partenza:  in particolare ad un determinato grado alcolico espresso in peso, ad esempio 62 % m/m (espresso erroneamente anche come 62° m/m), corrisponderà un grado alcolico maggiore se espresso in volume, esattamente a 71 % vol (espresso anche come 71% V/V).

Da qui nasce anche la confusione di chi sostiene l'efficacia dell’impiego di alcool maggiore di " 60° " a fronte di altri che consigliano soluzioni disinfettanti con titolo alcolometrico di almeno " 70° ": come riportato efficacemente dal documento dell'ISS "Raccomandazioni per la disinfezione di ambienti esterni e superfici stradali per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2" i disinfettanti a base alcolica devono avere un titolo alcolometrico di almeno il 70% vol ( ossia 70% V/V).

Tale titolo alcolometrico (70 %vol) corrisponde a circa 62 % m/m.

Per maggiori informazioni sul calcolo del titolo alcolometrico sono disponibili ultriori esempi e spiegazioni nell'articolo SIFAP: Gradazione alcolica: facciamo chiarezza.

 

Per maggiori informazioni:
SIFAP: Gradazione alcolica: facciamo chiarezza
ISS: Raccomandazioni per la disinfezione di ambienti esterni e superfici stradali per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2
D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 09:Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari.

Fonte: www.sifap.org

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies