logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Covid-19: in Umbria progetto innovativo per la produzione di gel disinfettante del dipartimento farmaceutica della usl 2

Scritto da Petti Raffaele Il .

usl umbria 2

Grazie alla donazione di una ingente quantità di alcool isopropilico da parte della Protezione Civile Nazionale, ha preso forma il progetto della Usl Umbria 2 per la produzione di migliaia di flaconi da 100-150 ml spray di soluzione alcolica al 70% per soddisfare le necessità dei pazienti fragili del territorio regionale.

Si tratta di un progetto decisamente innovativo, unico in Italia, fortemente supportato dalla Regione Umbria e dalla direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 per fronteggiare la diffusione del Covid-19.
L’iniziativa si aggiunge all’autoproduzione di un gel alcolico come da Farmacopea e  già distribuito ai vari reparti di degenza, Pronto soccorso dei vari presidi ospedalieri, Servizio 118 e al personale sanitario dei distretti e delle Usca che si recano a domicilio per praticare il tampone per il test del Covid-19 e monitorare le condizioni cliniche dei pazienti.

Il tutto ha avuto inizio con il trasporto del prezioso carico di alcool isopropilico, ceduto a titolo gratuito al “San Giovanni Battista” di Foligno grazie all’intervento della Protezione Civile Nazionale, trasporto eseguito da una squadra dei Vigili del Fuoco che ha posizionato, con grande maestria e con la massima cautela, il contenitore all’interno di un bunker antincendio della struttura ospedaliera nei pressi del laboratorio galenico centralizzato dell’Azienda Usl Umbria 2.

Il progetto ha goduto inoltre di una donazione di 8000 euro da parte della Fondazione Carla Fendi, impegnata in prima linea nel sostegno alle attività sanitarie e ospedaliere in questa fase emergenziale, per acquisto dei flaconi spray in cui mettere il disinfettante da distribuire ai pazienti particolarmente fragili e vulnerabili, oncologici e oncoematologici, dializzati, con malattie rare e trapiantati di tutta la regione, un presidio fondamentale per la prevenzione del contagio del COVID - 19.

Il gel rappresenta la migliore soluzione per la disinfezione della cute, in quanto tale formulazione consente un permanenza maggiore rispetto la formulazione liquida che evapora più rapidamente, garantendo una maggiore efficacia contro Virus e batteri.

Discorso analogo per la produzione del disinfettante alcolico con soluzione al 70 per cento: la soluzione alcolica nebulizzabile è indicata per la disinfezione di vari oggetti (chiavi, telefonini, occhiali, tastiera del computer, superfici, portafogli maniglie, ecc..) che quotidianamente manipoliamo e che rappresentano un veicolo molto pericoloso di virus e batteri.

I flaconi spray di soluzione alcolica saranno distribuiti insieme al gel disinfettante sempre prodotto dal laboratorio galenico della Farmacia interna del Presidio Ospedaliero di Foligno dell’Azienda Usl Umbria 2.

 

Per maggiori informazioni:
coronavirus: gel disinfettante e soluzione alcolica, progetto innovativo del dipartimento assistenza farmaceutica della usl 2 con la collaborazione della fondazione fendi

Fonte: http://www.regione.umbria.it/

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies