logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

AIFA: Informazioni utili e precauzioni d'uso su Antibiotici Fluorichinolonici

Scritto da redazione SIFOweb Il .

 chinoloni ema

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha emanato informazioni utili sulle restrizioni e precauzioni d’uso introdotte per la prescrizione di antibiotici fluorochinolonici per uso sistemico e inalatorio.

A seguito della revisione dei dati di sicurezza condotta a livello europeo, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha aggiornato le indicazioni e introdotto nuove avvertenze e precauzioni d’uso che hanno reso necessarie variazioni alle autorizzazioni alle immissioni in commercio (AIC) di tali medicinali, con importanti modifiche alRiassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), all'etichettatura e al Foglio Illustrativo (FI).

Reazioni avverse invalidanti, di lunga durata e potenzial mente permanenti, principalmente a carico del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso, sono state segnalate, con una frequenza molto rara, in pazienti che avevano assunto antibiotici fluorochinolonici.

AIFA ha inoltre inoltre predisposto un documento informativo rivolto a tutti gli operatori sanitari ed uno specifico per informare i pazienti.

Per ulteriori informazioni:
Nota del Ministero della Salute - Giugno 2020
Allegato 1 - Opuscolo per i Pazienti
Allegato 1 - Guida Operatori Sanitari

 

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies