logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: Relazione tecnica dell’ECDC sull’uso dei guanti nel contesto della pandemia

Scritto da Petti Raffaele Il .

ecdc

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “ Use of gloves in healthcare and non-healthcare settings in the context of the COVID-19 pandemic “.

Scopo del documento è fornire prove scientifiche e indicazioni sull’uso dei guanti quale misura di prevenzione durante la pandemia da COVID-19 sia in ambito sanitario sia da parte del pubblico indistinto.

Per quanto concerne il pubblico indistinto, la relazione ribadisce che le le misure raccomandate per mitigare la diffusione del COVID-19 sono il distanziamento sociale, l’aderenza ad una “etichetta respiratoria”, una scrupolosa igiene delle mani e l’uso di mascherine in aree dove siano presenti focolai di contagio e in ambiti nei quali non sia garantito il distanziamento.

Non esistono invece sufficienti prove per raccomandare l’uso di guanti per uso sanitario o per uso domestico da parte della popolazione, eccettuate le persone, nella cui famiglia si sia verificato un caso di COVID-19, che si prendano cura dei malati o che maneggino direttamente rifiuti potenzialmente contaminati quali fazzoletti usati.

Inoltre l’uso dei guanti al di fuori dell’ambito sanitario può portare a trascurare l’igiene delle mani e favorire invece l’insorgenza di effetti collaterali dermatologici e indurre reazioni allergiche. Non trascurabile anche l’impatto sull’ambiente della gran quantità di guanti usati da smaltire quotidianamente.

In conclusione, l’uso dei guanti da parte del pubblico indistinto quale misura di protezione è correntemente non raccomandato per il COVID-19 o altre malattie respiratorie.

Per quanto concerne l’ambito sanitario, il documento precisa che, nel contesto della pandemia in atto, i guanti sono raccomandati quando si trattano pazienti COVID-19, specialmente quando ci sia rischio di contatto con fluidi biologici.

Non esistono prove dirette che l’uso dei guanti incrementi la protezione nei confronti del COVID-19, rispetto alla sola corretta igiene delle mani. Pertanto è raccomandata una meticolosa igiene delle mani prima e dopo ciascun contatto con i pazienti, sia con, sia senza i guanti e quando i guanti vengono rimossi.

 

 Per maggiori informazioni:
Use of gloves in healthcare and non healthcare settings in the context of the COVID 19 pandemic
WHO Guidelines on Hand Hygiene in Health Care
Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) - When to wear gloves

Fonte: www.ecdc.europa.it

Ugo Caroselli
 Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies