logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

FOFI: circolare su divieto di preparazioni magistrali a scopo dimagrante

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

ecdc

La FOFI ha emanato una circolare per richiamare l’attenzione sul divieto di preparazioni magistrali a scopo dimagrante.

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) al fine di sensibilizzare gli iscritti allo scrupoloso rispetto della normativa nazionale sulle sostanze anoressizanti volta ad impedire la prescrizione e la dispensazione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante, ha diramato la circolare n.12374 "Preparazioni magistrali a scopo dimagrante".

La circolare richiama l'attenzione sull’importanza di un’efficace azione di vigilanza, a garanzia della qualità e della correttezza della prestazione resa dal farmacista, per la massima tutela della salute pubblica.

Alla circolare sono allegati una serie di articoli giornalistici che testimoniano numerosi casi di tossicità gravi emerse dall'assunzione di preparati a scopo dimagrante.

Nella circolare sono inoltre presenti:

  • Le prime 3 Relazioni di analisi delle prescrizioni di preparazioni magistrali a scopo dimagrante, pervenute dal Ministero della salute in attuazione di quanto previsto dall’Art. 2 del DM 31 marzo 2017 dell'ISS;
  • Analisi Flusso informativo preparazioni galeniche contenenti la sostanza “ pseudoefedrina” della ATS BRIANZA - (periodo se embre 2017 – Luglio 2018 ).

 

Per maggiori informazioni:
circolare n.12374 "Preparazioni magistrali a scopo dimagrante"

 Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies