logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: dall’ECDC il primo aggiornamento della guida per la prevenzione e il controllo delle infezioni nelle strutture sanitarie di primo livello

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

ecdc

l Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “COVID-19 infection prevention and control measures for primary care, including general practitioner practices, dental clinics and pharmacy settings: first update ”.

Scopo del documento è fornire una guida agli operatori sanitari europei sulle misure di prevenzione e controllo dell’infezione. Esso è indirizzato agli operatori sanitari degli studi medici di medicina generale, degli ambulatori per cure primarie, degli studi dentistici e delle farmacie.
L’estesa diffusione dell’infezione nei territori dell’Unione pone a rischio di esposizione al COVID-19 del personale sanitario che opera nelle strutture sanitarie di primo livello.

Il documento fornisce le necessarie indicazioni per prevenire e controllare l’infezione partendo da quelle, di carattere generale, valide per ogni tipo di struttura, soffermandosi anche sulle esigenze di formazione e informazione del personale e di organizzazione delle attività e del posto di lavoro.

Vengono poi fornite ulteriori indicazioni specifiche per le diverse tipologie di strutture sanitarie considerate.

 

Per maggiori informazioni:

COVID-19 infection prevention and control measures for primary care, including general practitioner practices, dental clinics and pharmacy settings: first update
Infographic: COVID-19 prevention and control in primary care

Ugo Caroselli
Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies