logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: aspetti chiave per la programmazione delle vaccinazioni

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 ecdc coronavirus

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “Key aspects regarding the introduction and prioritisation of COVID-19 vaccination in the EU/EEA and the UK”.

Il documento offre una panoramica degli aspetti chiave correlati alle fase iniziali successive all’introduzione di uno o più vaccini per il COVID-19 nella UE, nell’Area Economica Europea e nel Regno Unito, al fine di fornire un supporto alla politica dell’UE sulla suddetta vaccinazione, in quanto, nell’attuale situazione è indispensabile che i paesi seguano strategie e approcci di vaccinazione comuni.

Al momento non è ancora disponibile un vaccino efficace, tuttavia è necessario prepararsi per tempo a diffonderlo predisponendo i principi base per le campagne di vaccinazione. In particolare, bisogna stabilire quali siano i gruppi prioritari, come garantire una distribuzione equa e come proteggere i più vulnerabili.

Inoltre, in considerazione del fatto che attualmente sussistono delle lacune nelle conoscenze scientifiche sul virus e sulla malattia, così come sui vaccini che saranno disponibili, i piani di vaccinazione e le strategie vaccinali dovranno essere adattate a mano a mano che saranno disponibili nuove informazioni.

 

Per ulteriori informazioni:
Key aspects regarding the introduction and prioritisation of COVID-19 vaccination in the EU/EEA and the UK
CE- Strategie di vaccinazione e diffusione dei vaccini- CE- Strategie di vaccinazione e diffusione dei vaccini
CE- Preparedness for COVID-19 vaccination strategies and vaccine deployment-
Video on COVID-19 vaccination in the EU/EEA and the UK

Fonte: www.ecdc.europa.eu

 

Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies