logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: dall’ EAHP uno strumento per calcolare il fabbisogno dei farmaci

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 coronavirus 2

L’Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri (EAHP) ha reso disponibile uno strumento per la stima del fabbisogno di farmaci necessari per l’assistenza ai pazienti ospedalizzati affetti da COVID-19.

La pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova i servizi sanitari nazionali.

Al fine di assicurare le cure adeguate ai pazienti è necessario disporre con tempestività dei farmaci necessari. Tuttavia la variabilità dell’andamento della pandemia unitamente alla mancanza di una completa conoscenza del virus rendono molto arduo il compito di pianificare le esigenze.

L’European COVID-19 drugs calculation tool (ECDCT) è stato creato con l’intento di aiutare i farmacisti a stimare le potenziali esigenze di farmaci essenziali. Lo strumento genera una stima dei farmaci necessari in un lasso di tempo variabile, fino ad un anno. Il fabbisogno è calcolato sulla base delle previsioni della curva epidemiologica.

Lo strumento consiste in un modello excel nel quale il passaggio fra le differenti pagine è consentito solo tramite collegamenti ipertestuali. Alcuni di questi vengono attivati solamente dopo che tutti i dati sono stati inseriti correttamente e completamente.

 

Per ulteriori informazioni:
European COVID-19 drugs calculation tool – il report- European COVID-19 drugs calculation tool – il report
Il modello excel

Fonte: www.eahp.eu

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies