logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Vaccini COVID-19 e complicanze tromboemboliche: dall’AIFA un documento di approfondimento

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

trombi

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il documento di approfondimento “Complicanze tromboemboliche post-vaccinazione anti-COVID-19 con Vaxzevria (ChAdOx1nCov-19, AstraZeneca) o con COVID-19 Vaccine Janssen (Ad.26. COV2.S, Johnson &Johnson)” del Gruppo di lavoro Emostasi e Trombosi.

A seguito della segnalazione di eventi trombotici in sedi atipiche associati a piastinopenia in soggetti vaccinati con Vaxzevria e con il vaccino COVID-19 di Janssen, è stato attivato dall’AIFA un gruppo di lavoro per approfondire la plausibilità biologica degli eventi, le eventuali strategie di minimizzazione del rischio, e le modalità più corrette per la gestione clinica di questi rari eventi.

Il gruppo di esperti in patologie della coagulazione (Gruppo di Lavoro Emostasi e Trombosi) nominato dall’AIFA ha elaborato il documento succitato, strutturato nella forma di domande e risposte, finalizzato a fornire ai medici non specialisti e al personale sanitario le informazioni attualmente disponibili per identificare precocemente e gestire nel modo più appropriato questo evento avverso.

Per ulteriori informazioni:

Documento di approfondimento del Gruppo di lavoro Emostasi e Trombosi di esperti in patologie della coagulazione sulle complicanze tromboemboliche post-vaccinazione anti-COVID-19 con i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson.

“Guidance from the Expert Haematology Panel (EHP) on Covid-19 Vaccine-induced Immune Thrombocytopenia and Thrombosis (VITT)”

Vaccino anti-COVID-19 di AstraZeneca: benefici e rischi nel contesto

Annex to Vaxzevria Art.5.3 - Visual risk contextualisation

Fonte: www.aifa.gov.it

Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb

 

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies