logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: la CE approva un contratto con Valneva per un nuovo candidato vaccino

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

Commissione europea

La Commissione Europea (CE) ha approvato un contratto con la Valneva, società europea di biotecnologie, al fine di acquistare il suo candidato vaccino contro la COVID-19.

Il vaccino, che potrà essere adattato alle nuove varianti di ceppi virali, potrà essere acquistato da tutti gli Stati membri dell'UE nella misura di 27 milioni di dosi nel 2022 e 33 milioni di dosi nel 2023.
Il contratto si aggiunge a quelli già stipulati con le ditte AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNtech-Pfizer, CureVac, Moderna e Novavax.

Quello di Valneva è un vaccino a virus inattivato altamente purificato, a partire dal virus vivo sottoposto a inattivazione chimica, e rappresenta, per ora, l'unico candidato vaccino inattivato contro la COVID-19 che è usato nelle sperimentazioni cliniche in Europa.
La Commissione, con il sostegno degli Stati membri dell'UE, ha deciso di appoggiare questo vaccino
in base a una solida valutazione scientifica, alla tecnologia utilizzata, all'esperienza della società nello sviluppo di vaccini e alla sua capacità produttiva in grado di rifornire tutti gli Stati membri dell'UE.

Per maggiori informazioni:

Comunicato stampa CE

Strategia dell'UE sui vaccini

Scheda della VALNEVA su Vaccine candidate VLA2001

Fonte: www.ec.europa.eu

Ugo Caroselli
 farmacista, Redazione Sifoweb

 

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies