logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

CAR-T: Autorizzata in Europa per linfoma a grandi cellule B recidivato o refrattario

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

Commissione europea

La Commissione Europea ha approvato lisocabtagene maraleucel (Breyanzi), terapia a base di cellule CAR-T, per il trattamento di pazienti  affetti da linfoma a grandi cellule B recidivato o refrattario.

Lisocabtagene maraleucel (o più brevemente liso-cel e con il nome commerciale Breyanzi) ed è un trattamento a base di cellule CAR-T indirizzato contro forme di linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), linfoma primario mediastinico a grandi cellule B (PMBCL) e linfoma follicolare di grado 3B (FL3B) recidivanti o refrattari a due o più linee terapeutiche. Già presente sul mercato statunitense questa nuova CAR-T è rivolta contro alcune delle più diffuse ed aggressive varianti di linfoma non Hodgkin (NHL), caratterizzate proprio dagli alti tassi di recidiva.

Liso-cel è una terapia basata sul processo di ingegnerizzazione dei linfociti T del paziente che, in tal modo, si trovano ad esprimere sulla loro superficie il recettore chimerico CAR diretto contro le cellule tumorali su cui è presente l’antigene CD-19. Come si legge nel comunicato stampa diramato dall’azienda farmaceutica statunitense, liso-cel possiede un dominio di costimolazione (4-1BB) che migliora il processo di espansione delle cellule CAR-T e la loro persistenza all’interno dell’organismo. Si tratta, infatti, di una terapia “one shot”, ovvero che prevede una singola infusione nei pazienti.

Fonte: www.osservatorioterapieavanzate.it

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies