logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Prevenzione e controllo delle infezioni: l’OMS lancia il primo rapporto mondiale

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 WHO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il documento “Global report on infection prevention and control - Executive summary”.

Il documento riporta una sintesi dettagliata dei contenuti del rapporto mondiale dell’OMS sulla prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) che verrà diffuso successivamente.

Detto rapporto sottolinea la portata delle infezioni, dell’antibiotico-resistenza e dei connessi danni causati ai pazienti ed agli operatori sanitari e fornisce, per la prima volta, un’analisi della situazione mondiale relativa all’attuazione dell’IPC ed una panoramica delle strategie e delle risorse disponibili per migliorare la situazione.

Nel testo viene fornita una dimostrazione dell’impatto e del costo-efficacia degli interventi di IPC che, se adeguatamente attuati, possono ridurre le infezioni correlate alle pratiche sanitarie del 70%.

Considerate le lacune identificate, il rapporto indica alcune priorità ed istruzioni per l’attuazione dell’IPC a livello di singolo paese e a livello globale, compresa la messa in evidenza dell’importanza dell’integrazione e dell’allineamento dell’IPC con tutte le pratiche di sanificazione, igiene, controllo delle acque e controllo dell’antibiotico-resistenza.

Per ulteriori informazioni:

Global report on infection prevention and control - Executive summary

Water and Sanitation for Health Facility Improvement Tool (WASH FIT): a practical guide for improving quality of care through water, sanitation and hygiene in health care facilities.

Guidelines on sanitation and health

Fonte: www.who.int

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies