logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

OMS: rapporto sui risultati ottenuti nel biennio 2020-2021

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 WHO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato sul sito istituzionale il rapporto “WHO’s 2020-2021 Results Report - For a safer, healthier, and fairer world”.

Il documento presenta i progressi compiuti per il raggiungimento degli obiettivi del triplo miliardo, un'iniziativa ambiziosa per migliorare la salute a livello globale.
Per misurare ed analizzare i risultati conseguiti e gli sforzi per raggiungerli sono state usate metodologie strutturate sia di tipo qualitativo che di tipo quantitativo
Nonostante la pandemia da COVID-19, nel biennio 2020-2021 sono stati conseguiti risultati significativi in tutti i campi, fra i quali la distribuzione di più di 1,4 miliardi di dosi di vaccini attraverso il programma COVAX, la raccomandazione per un uso esteso del primo vaccino per la malaria e la risposta dell’OMS a 87 emergenze sanitarie, COVID-19 incluso.
Nel biennio l’OMS ha condotto la più estesa attività a livello globale di risposta ad una crisi sanitaria lavorando con 1600 partner a livello tecnico ed operativo ed investendo 1,7 miliardi di dollari per forniture essenziali al contrasto al COVID-19.
Oltre a quanto operato per il contrasto alla pandemia, l’OMS è stato impegnato in molti altri programmi, fra i più significativi si segnalano:
- l’iniziativa REPLACE per il bando degli acidi grassi trans, in atto per 58 paesi e 3,2 miliardi di persone;
- la convenzione quadro sul controllo del tabacco, che ha portato una diminuzione del consumo in 150 paesi;
- l’eliminazione in 15 paesi della trasmissione dalla madre al figlio della sifilide e dell’HIV;
- la raccomandazione della diffusione su larga scala dell’uso del primo vaccino contro la malaria che si prevede possa portare a salvare da 40.000 a 80.000 vite l’anno, se accompagnato da altri interventi di controllo della malaria.

Per ulteriori informazioni:

Who Results Report 2020-2021

Who Results Report 2020-2021 Executive summary

Fonte: www.who.int

Redattore Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies