logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EMA: pubblicata la Relazione annuale 2021

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

ema

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato la Relazione annuale 2021 che fornisce una panoramica delle attività svolte al fine di proteggere e promuovere nella Unione Europea la salute pubblica e la salute animale ed evidenzia i risultati più significativi conseguiti.

Il documento, consultabile on-line e disponibile anche in formato scaricabile e stampabile, è articolato in due parti: nella prima vengono presentati i risultati più significativi, mentre nella seconda vengono forniti i numeri chiave che riassumono l’attività dell’Agenzia e delineano i trend e i cambiamenti riscontrati negli ultimi anni.
Nel 2021 le attività connesse al contrasto della pandemia da COVID-19 hanno rappresentato l’impegno maggiore dell’Agenzia, portando alla raccomandazione all’autorizzazione al commercio di quattro vaccini e cinque trattamenti specifici e sostenendo l’incremento della capacità produttiva dei vaccini.
Il documento mette inoltre in risalto le lezioni apprese durante la crisi pandemica, fra queste la necessità di ampliare il ruolo dell’EMA nella pronta risposta alle emergenze e nella gestione dei farmaci e dei dispositivi medici. A tal riguardo viene riportata una panoramica delle attività in corso per assicurare che l’Agenzia, durante le emergenze, possa seguire e mitigare le carenze di farmaci e dispositivi medici e facilitare una più rapida approvazione dei farmaci necessari.
Per quanto concerne le altre attività, il rapporto menziona:
• i 92 farmaci per uso umano raccomandati per l’approvazione, 54 dei quali con un nuovo principio attivo;
• i 12 farmaci per uso veterinario raccomandati per l’approvazione, fra i quali un nuovo vaccino per i maiali che potrà ridurre la necessità di utilizzo di trattamenti antibiotici limitando in tal modo lo sviluppo di antibiotico-resistenza;
• le predisposizioni per l’applicazione del Regolamento sui Farmaci Veterinari;
• le predisposizioni per il lancio del nuovo Sistema Informativo delle Sperimentazioni Cliniche (CTIS).
Il documento menziona anche le altre sfide che l’EMA ha affrontato, quali il contrasto all’antibiotico-resistenza, le attività per potenziare la sicurezza informatica a seguito del ciber-attacco del dicembre 2020 e le iniziative per il cambiamento digitale.
Nella versione on-line sono reperibili ulteriori documenti e contributi audiovisivi che consentono di approfondire le tematiche di interesse

Per ulteriori informazioni:

2021 annual report of the European Medicines Agency

Annexes - 2021 annual report of the European Medicines Agency

Annex 10 - 2021 annual report of the European Medicines Agency – CHMP opinions on initial evaluations and extensions of therapeutic indication

The digital report

Fonte: www.aifa.gov.it

Redattore Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies