logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Vaiolo delle scimmie: l’EMA avvia la revisione di Imvanex

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

monkeypox

Il Comitato per i medicinali umani (CHMP) dell'EMA ha avviato una revisione dei dati per estendere l'uso di Imvanex, vaccino antivaiolo, anche per l’immunizzazione contro il vaiolo delle scimmie.

Attualmente Imvanex è autorizzato nell'UE per la prevenzione del vaiolo negli adulti. Contiene una forma viva modificata del virus vaccinico denominata “vaccinia Ankara”, che appartiene alla stessa famiglia del virus del vaiolo. Si ritiene che possa anche essere inquadrato come potenziale vaccino contro il vaiolo delle scimmie, data la somiglianza tra il virus del vaiolo delle scimmie e il virus del vaiolo.

La decisione di avviare la revisione si basa sui risultati di studi di laboratorio (dati non clinici), che suggeriscono che il vaccino induce la produzione di anticorpi diretti contro il virus del vaiolo delle scimmie e può contribuire a proteggere contro la malattia.

La disponibilità di Imvanex è attualmente molto limitata nell'UE. Imvanex è commercializzato con il nome di Jynneos negli Stati Uniti, dove è autorizzato per la prevenzione sia del vaiolo delle scimmie che del vaiolo.

Vaiolo delle scimmie: l’EMA avvia la revisione di Imvanex

Fonte:  www.aifa.gov.it

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies