logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Vaiolo delle scimmie: somministrazione del vaccino JYNNEOS (MVA-BN)

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 ministero della salute

Sono disponibili aggiornamenti sulla modalità di somministrazione del vaccino JYNNEOS (MVA-BN).

Il vaccino JYNNEOS (MVABN) può essere somministrato anche per via intradermica (ID), sulla superficie interna (volare) dell’avambraccio, al dosaggio di 0,1 mL, da personale sanitario esperto in tale modalità di somministrazione. Da una singola fiala di prodotto è possibile estrarre fino a 5 dosi da 0,1 ml di vaccino da destinare alla somministrazione ID.

Al fine di preservare la stabilità microbiologica, il prodotto, una volta perforata la fiala per il prelievo della dose iniziale, dovrà essere utilizzato immediatamente. Non è possibile utilizzare il vaccino residuo di più fiale per ottenere una dose di vaccino. Onde evitare eventuali sprechi di dosi, si raccomandano opportuni accorgimenti nell’organizzazione delle sedute vaccinali (es. liste d’attesa).

In relazione alla posologia, il ciclo di vaccinazione primaria può essere effettuato con due dosi somministrate per via ID (0,1 mL), a distanza di almeno quattro settimane (28 giorni) l’una dall’altra. La vaccinazione di richiamo, come singola dose destinata a chiunque abbia ricevuto in passato almeno una dose di qualsiasi vaccino antivaiolo o di MVA-BN o che abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi di MVA-BN da oltre due anni, può essere effettuata per via ID, al dosaggio di 0.1 mL.

Dopo una prima dose sottocute (SC), per la seconda è anche possibile l’utilizzo della somministrazione ID, al dosaggio di 0.1 mL, mantenendo l’intervallo di non meno di 28 giorni l’una dall’altra.

In relazione alla sicurezza della somministrazione ID, rispetto alla somministrazione SC, si segnala una maggiore frequenza di eventi avversi locali (eritema, ponfo, dolore). Non si sono osservate differenze a livello sistemico. La modalità della somministrazione dovrà essere registrata nella anagrafe vaccinale regionale. 

Aggiornamento sulla modalità di somministrazione del vaccino JYNNEOS (MVA-BN) 

Piano di distribuzione prima tranche del vaccino antivaiolo Jynneos

Fonte: www.salute.gov.it

Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies