logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Fibrosi cistica: Aggiornamento schede di monitoraggio KAFTRIO in associazione con KALYDECO

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

 fibrosi cistica 1

Dal 29/09/2022 è possibile utilizzare il medicinale KAFTRIO in associazione a KALYDECO per il trattamento della fibrosi cistica.

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione delle Determine AIFA nella GU n.227 del 28/09/2022, a partire dal 29/09/2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale KAFTRIO (ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor) in associazione a KALYDECO (ivacaftor) per la seguente indicazione terapeutica:

Kaftrio® è indicato in un regime di associazione con ivacaftor per il trattamento della fibrosi cistica (FC) in pazienti di età pari e superiore a 6 anni, che sono omozigoti per la mutazione F508del nel gene per il regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR) o eterozigoti per F508del nel gene CFTR con una mutazione a funzione minima (MF).

Si specifica che, a partire dal 29/09/2022, il registro aggiornato è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi non oncologici (Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016). A tal riguardo, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.

Per ulteriori informazioni:

Determina 680/2022 - Kaftrio

Determina 681/2022 - Kalydeco

Fonte: www.aifa.gov.it

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies