logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Neuromielite ottica da spettro (NMSOD): autorizzato il farmaco sottocutaneo satralizumab

Scritto da Pucatti Michela Il .

 NMSOD

AIFA autorizza la rimborsabilità del farmaco satralizumab per il trattamento della neuromielite ottica da spettro (NMSOD).

Satralizumab è il primo trattamento sottocutaneo, in monoterapia o in combinazione, sviluppato e studiato specificamente per i pazienti adulti e adolescenti con diagnosi di neuromielite ottica.

I disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), in precedenza noti come malattia di Devic o neuromielite ottica (NMO), sono un gruppo di patologie infiammatorie in cui la mielina, il rivestimento dei neuroni, viene attaccata dal sistema immunitario, con conseguente danno degli assoni, le cellule che collegano i neuroni tra loro, soprattutto a livello dei nervi ottici e del midollo spinale. Per alcune sue caratteristiche cliniche e radiologiche può essere diagnosticata erroneamente in sclerosi multipla (SM). È una patologia rara, diffusa maggiormente tra le donne caucasiche di età compresa tra 30 e 40 anni. In Italia si stima una prevalenza di 2,06 casi per 100.000 residenti, con circa 1200 pazienti totali.

Satralizumab è un anticorpo monoclonale che colpisce un elemento chiave nel processo patogenetico alla base dei disturbi NMOSD, il recettore dell’interleuchina-6 (IL-6), e che permette il trattamento delle persone con NMOSD favorendo quindi il controllo della malattia ed evitando un accumulo incrementale di danni neurologici, correlato alle gravi recidive che si presentano nel tempo.

Per ulteriori informazioni:

Determina 5 settembre 2022

Fonte: www.osservatoriomalattierare.it

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies