logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Vaccini COVID 19: le ultime proposte di approvazione dell’EMA

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 vaccino astra

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino anti COVID-19 Spikevax adattato contro le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5, oltre al ceppo originario di SARS-CoV-2. Ha inoltre raccomandato di estendere l’uso di Comirnaty e Spikevax, diretti contro il ceppo originario di SARS-CoV-2, ai bambini dai 6 mesi di età.

Il vaccino anti COVID-19 Spikevax adattato contro le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5, destinato all'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro COVID-19, è il secondo vaccino Spikevax adattato che viene proposto per l’approvazione all’immissione in commercio.
È una versione adattata del vaccino Spikevax originario e contiene molecole di mRNA in grado di indurre la produzione sia della proteina spike del virus SARS-CoV-2 originale, sia quella della variante Omicron subvarianti BA.4 e BA.5, in tal modo può fornire una protezione più ampia contro COVID-19, come dimostrato dai risultati favorevoli degli studi condotti in laboratorio su detto vaccino adattato.
Per quanto riguarda le vaccinazioni in età pediatrica, il CHMP ha raccomandato di includere la somministrazione ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni per Comirnaty, e ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni per Spikevax.
Comirnaty e Spikevax sono già stati autorizzati per l’uso negli adulti e nei bambini a partire dai 5 anni di età (Comirnaty) e dai 6 anni di età (Spikevax).
Per quanto concerne i dosaggi, Comirnaty verrà somministrato, nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni, con un ciclo di vaccinazione primaria costituito da tre dosi (da 3 microgrammi ciascuna): le prime due dosi sono somministrate a distanza di tre settimane l’una dall’altra, mentre la terza dose è somministrata almeno 8 settimane dopo la seconda dose.
Spikevax, nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni, verrà somministrato con un ciclo di vaccinazione primaria costituito da due dosi (da 25 microgrammi ciascuna), somministrate a distanza di quattro settimane l’una dall’altra.

Per ulteriori informazioni:

EMA raccomanda l’approvazione del secondo vaccino Spikevax adattato

EMA raccomanda l’approvazione dei vaccini anti COVID-19 Comirnaty e Spikevax nei bambini a partire dai 6 mesi di età

Spikevax (previously COVID-19 Vaccine Moderna): EPAR

Comirnaty: EPAR

Fonte: www.ec.europa.eu

Redattore Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies