logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

XLIII Congresso SIFO - Cortometraggio "Che lavoro fai?"

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 che lavoro fai

Disponibile il cortometraggio proiettato durante la Cena Sociale del XLIII Congresso SIFO sul ruolo del farmacista ospedaliero. 

Una donna che pedala, arriva ad un'abitazione, cerca di entrare per consegnare un “pacchetto”, ma viene fermata da alcuni personaggi (im)probabili – dei condomini cittadini-pensionati-curiosi -. Ad un certo punto la donna, finalmente, riesce a spiegare chi è e perché è li: è una farmacista ospedaliera e deve consegnare una busta con una terapia ad un paziente. E qui si entra in una seconda fase della storia: ma chi è e che lavoro fa la “farmacista ospedaliera”?

Lo si scopre nel cortometraggio “Che lavoro fai?” proiettato durante la Cena Sociale del XLIII Congresso SIFO sul ruolo del farmacista ospedaliero ed ora disponibile anche online. Il corto vuole far conoscere il farmacista ospedaliero al cittadino e mette in luce il suo ruolo chiave nel migliorare l’assistenza al paziente e nel garantire prossimità e qualità della gestione del farmaco in tutte le sue fasi di utilizzo. Ovviamente il tutto è raccontato in un linguaggio semplice, in un contesto “credibile”, con personaggi e volti in cui ognuno può ritrovare qualcosa di sé o del proprio contesto sociale. Gradevole, spigliato, facile e verosimile come una fiction di Rai Uno, il corto – che ha la regia di Alfredo Arciero, regista napoletano che ha iniziato la sua storia professionale a fianco di un maestro, Ettore Scola, e che ha al suo attivo film e sceneggiature importanti – è una porta d'ingresso verso una professione sempre più “comprensibile” e vicina. Esattamente la professione che SIFO sta rappresentando e raccontando da anni, ben 70.

Cortometraggio del XLIII Congresso SIFO

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies