logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

On line Tavola Sinottica "Farmaci utilizzabili per la profilassi e il trattamento della malattia COVID-19"

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

covid19

E' disponibile on line la tavola sinottica "Farmaci utilizzabili per la profilassi e il trattamento della malattia COVID-19", che intende offrire a tutti i Colleghi una sintesi dei principali trattamenti utili nei vari setting clinici di malattia da Covid, con i principali riferimenti normativi e prescrittivi.

L’Area Scientifico – Culturale SIFO Infettivologia ha prodotto una Tavola Sinottica, facilmente fruibile, relativa ai farmaci attualmente utilizzabili nella profilassi e nel trattamento della malattia da Covid-19.
Il documento “Farmaci utilizzabili per la profilassi e il trattamento della malattia COVID-19” è disponibile alla pagina web SIFO Rete nazionale SIFO - Emergenza COVID-19. In particolare il documento è rinvenibile nella sezione “Documentazione di riferimento per fronteggiare l'emergenza COVID-19”.
La tavola sinottica, che sarà aggiornata sulla scorta dei provvedimenti normativi nazionali inerenti i farmaci per la malattia da Covid-19, vuole costituire un punto di riferimento sintetico sui trattamenti autorizzati nella profilassi pre; post-esposizione; nel paziente domiciliare a basso e ad alto rischio ed infine nel paziente ricoverato.
Oltre a ricordare brevemente, per ogni molecola, il meccanismo d’azione, si delinea l’identikit del paziente per cui è autorizzato, il setting clinico di somministrazione/assunzione, le modalità di erogazione, si ricorda se è o meno previsto il Registro AIFA e si recano i principali riferimenti normativi.
Il tutto in 3 pagine da poter agilmente stampare e tenere a portata per l’eventuale consultazione.

Farmaci utilizzabili per la profilassi e il trattamento della malattia COVID-19 Rev.00 del 10.11.2022

Rete nazionale SIFO - Emergenza COVID-19

D. ssa Francesca Vivaldi

Dirigente Farmacista, ASL Toscana Nord Ovest, Coordinatore Area Sifo Infettivologia

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies