logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

CE e OCSE: uno sguardo alla sanità in Europa nel 2022

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

Commissione europea

La Commissione Europea (CE), in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ha pubblicato il documento “Health at a Glance: Europe 2022 - State of Health in the EU Cycle”.

Lo stato della salute nell’UE è un’iniziativa biennale realizzata dalla Commissione Europea, in collaborazione con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l'Osservatorio Europeo delle Politiche e dei Sistemi Sanitari, allo scopo di fornire all’insieme dei soggetti interessati alla definizione ed implementazione delle politiche sanitarie dati concreti e comparativi e informazioni sulla salute e i sistemi sanitari dei paesi dell’UE.
L’edizione corrente della pubblicazione usa i dati più recenti per fornire una analisi completa e comparativa delle sfide chiave che gli stati europei devono fronteggiare al fine di sviluppare sistemi sanitari più forti e resilienti dopo la fase acuta della pandemia da COVID-19.
Una speciale attenzione è riservata all’esame di come la pandemia ha influenzato la salute mentale e fisica dei giovani. La relazione enfatizza la necessità di porre in essere ulteriori misure per prevenire il fatto che la pandemia da COVID-19 segni una generazione di giovani.
Nell’attuale edizione viene anche valutato lo sconvolgimento dovuto alla pandemia di un’estesa parte dei servizi sanitari per i pazienti non affetti da COVID, così come le risposte messe in campo dai paesi europei per mitigare gli effetti di tale situazione. La relazione prende in esame anche un certo numero di fattori di rischio, sia comportamentali sia ambientali, che hanno avuto un significativo impatto sulla salute e sulla mortalità della popolazione, dando enfasi all’importanza di una maggiore focalizzazione sulla prevenzione delle malattie.
Viene inoltre presentata un’analisi comparativa degli stati di salute, dei fattori di rischio, delle spese sanitarie, della qualità e dell’accesso alle cure in 38 paesi europei. Per la prima volta, questa edizione riporta anche dati, seppur in misura limitata, relativi all’Ucraina e alla Moldavia, paesi ai quali recentemente è stato attribuito lo status di candidato all’ingresso nell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni:

Health at a Glance: Europe 2022 – Relazione

Health at a Glance: Europe 2022 – Sintesi

Health at a Glance: Europe 2022 – Scheda InformativaHealth at a Glance: Europe 2022 – Scheda Informativa

Fonte: www.health.ec.europa.eu

Ugo Caroselli
 Redazione Sifoweb

 

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies