logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Dall’OMS una guida per un uso appropriato degli antibiotici

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 WHO

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il volume “The WHO AWaRe (Access, Watch, Reserve) antibiotic book”.

Lo scopo del libro è fornire una breve guida clinica sulla gestione delle infezioni comuni, compresse le raccomandazioni per il trattamento antibiotico empirico.
L’antibiotico-resistenza rappresenta una minaccia per la salute, che si sta accrescendo a causa dell’uso inappropriato ed eccessivo degli antibiotici. È pertanto c’è un assoluto bisogno di disporre di risorse di elevata qualità per migliorare a livello mondiale la prescrizione di antibiotici. Per soddisfare tale esigenza, l’OMS ha assunto un approccio pragmatico per sviluppare una guida facile da seguire per l’uso empirico di tali farmaci.
Il volume in questione fornisce una guida concisa, basata sulle prove, alla scelta degli antibiotici, al loro dosaggio, via di somministrazione e durata del trattamento per più di 30 delle più comuni infezioni che colpiscono adulti e bambini.
Le informazioni incluse nel testo supportano le raccomandazioni per gli antibiotici elencati nella lista modello dei farmaci essenziali dell’OMS e nella lista dei farmaci pediatrici essenziali e la classificazione AwaRe (Access, Watch, Reserve) dell’OMS per gli antibiotici.
Il libro è accompagnato, per ciascuna infezione, da infografiche riepilogative che forniscono una rapida guida di riferimento per gli operatori sanitari.

Per ulteriori informazioni:

The WHO AWaRe (Access, Watch, Reserve) antibiotic book

Web Annex. Infographics

Fonte: www.who.int

Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies