logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

AIFA: Aggiornamento Registro daratumumab

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

registri monitoraggio

A partire dal 28/01/2023 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale daratumumab per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo e amiloidosi sistemica.

Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 22 del 27/01/2023, a partire dal 28/01/2023 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale DARZALEX per le seguenti indicazioni terapeutiche:

  • in associazione con pomalidomide e desametasone per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo che abbiano ricevuto almeno una precedente linea di terapia contenente un inibitore del proteasoma e lenalidomide, e che erano refrattari alla lenalidomide, o che abbiano ricevuto almeno due precedenti linee di terapia contenenti lenalidomide e un inibitore del proteasoma, e che abbiano mostrato progressione della malattia durante o dopo l’ultima terapia.
  • in associazione con ciclofosfamide, bortezomib e desametasone per il trattamento di pazienti adulti affetti da amiloidosi sistemica da catene leggere (AL) di nuova diagnosi; si specifica che, a partire dal 28/01/2023 il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi (Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016). A tal riguardo, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.

Si specifica infine che, a partire dal 27/01/2023, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web; pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.

Per ulteriori informazioni:

Determina 24/2023 - Darzalex

Fonte:  www.aifa.gov.it

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies