logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EMA: pubblicato il rapporto annuale del 2022

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

 EMA farmaci

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato la Relazione Annuale 2022 che fornisce una panoramica delle attività dell’Agenzia per proteggere e promuovere la salute pubblica e la salute animale nell’Unione Europea.

Il rapporto, nella versione digitale (https://www.ema.europa.eu/en/annual-report/2022/index.html), illustra i punti salienti relativi alla valutazione e alla sorveglianza dei farmaci per uso umano e di quelli veterinari e una selezione di indicatori.
Nel Rapporto è anche presente una cronologia di importanti traguardi conseguiti nel 2022, con funzionalità avanzate che permettono al lettore di esplorare ciascun argomento nel dettaglio consultando documenti complementari, materiali audiovisivi ed infografiche.
Nel 2022 l’attività dell’Agenzia è stata particolarmente focalizzata sulle emergenze di sanità pubblica ancora in corso o emergenti, quali la pandemia da COVID-19 e lo sviluppo di un focolaio di vaiolo delle scimmie. A tal riguardo, il Rapporto comprende una panoramica delle raccomandazioni dell’EMA sui vaccini e sui trattamenti per il COVID-19 e il vaiolo delle scimmie e inoltre sottolinea le attività dell’Agenzia condotte per attuare il suo ruolo di potenziamento dell’attività regolatoria nella capacità di intervento e gestione delle crisi per i prodotti medicinali e i dispositivi medici.
Il Rapporto passa anche in rassegna le attività condotte dall’Agenzia per soddisfare le esigenze di sanità pubblica oltre alle emergenze in atto.
Nel 2022 l’EMA ha raccomandato l’autorizzazione di 89 farmaci per uso umano, compresi 41 con un nuovo principio attivo, molti dei quali hanno rappresentato un progresso significativo nelle rispettive aree terapeutiche.
Il Rapporto, oltre a una panoramica sui succitati nuovi farmaci, riporta i risultati più importanti conseguiti nel 2022, quali l’adozione del Regolamento sugli studi clinici, entrato in vigore nel gennaio 2022, e il riuscito lancio del Sistema informativo degli studi clinici (CTIS) e dell’iniziativa
"Accelerating Clinical Trials in the EU) (ACT EU)”, che stanno rimodellando il modo in cui le sperimentazioni cliniche vengono iniziate, progettate e condotte nell’Unione Europea.
Il documento inoltre presenta le iniziative dell’Agenzia mirate a guidare la trasformazione delle modalità operative costruendo competenze e capacità nell’analisi ed utilizzo di dati e prove real-world”.

Per ulteriori informazioni:

2022 Annual Report of the European Medicines Agency

Annexes to the annual report of the European Medicines Agency 2022

Allegato 10 ( CHMP opinions on initial evaluations and extensions of therapeutic indication formato .xlsx)

Fonte: ww.ema.europa.eu

Ugo Caroselli

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies