XLIV CONGRESSO NAZIONALE SIFO: Daily news N.1
Si apre a Roma il XLIV Congresso SIFO: da protagonisti per costruire il futuro della sanità.
Congresso SIFO 2023 vuole essere il momento di ritrovo di una società scientifica che è orientata al futuro, e che suggerisce ai suoi circa 3000 soci di osservare questo futuro con fiducia.
Una società che vive l’innovazione come parte integrante della sua attività, con farmaci avanzati, antibiotici e medical devices di ultima generazione, disegni organizzativi rinnovati, galenica adattata su dosi personalizzate. A fronte di questo scenario, di cui siamo protagonisti, non possiamo che sottolineare che, se si desidera un confronto serio sul futuro della sanità, direi che l’appuntamento annuale con SIFO è l’evento da non mancare”: con queste parole il presidente SIFO, Arturo Cavaliere, ha illustrato ai media il senso e l’importanza del XLIV Congresso della Società scientifica. L’evento si apre oggi a Roma e ha per titolo L’evoluzione del Servizio Sanitario tra innovazione e prossimità di cura, argomento identificato dal Comitato scientifico per accendere i riflettori proprio sul binomio innovazione- prossimità, così rilevante nell’attuale riflessione di politica sanitaria, anche alla luce del PNRR e del DM77. Insieme ai presidenti del Congresso – Gerardo Miceli Sopo, Alessandra Mecozzi ed Emilia Scotti – Cavaliere ha poi sottolineato che “Il programma 2023 è incentrato sui macro argomenti che tutta la sanità italiana sta approfondendo. Pensiamo all’innovazione, all’intelligenza artificiale, alla sanità di prossimità.
Noi non vogliamo parlare dei ‘problemi dei farmacisti ospedalieri’, bensì occuparci, con una visuale ampia e competente, di ciò che deve affrontare il SSN tenendo conto dell’evoluzione del sistema delle cure e dell’allargamento dei bisogni dei cittadini, in presenza di una popolazione sempre più anziana e di cronicità sempre più diffuse”.
XLIV CONGRESSO NAZIONALE SIFO: Daily news N.1
Redazione SIFOweb