logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Mpox di nuovo emergenza sanitaria globale: aggiornamenti dall’OMS e dalla SIFO

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

MPOX

OMS rilancia l’allerta internazionale. Il Ministero aggiorna le linee guida, SIFO continua il monitoraggio scientifico.

Il 14 agosto 2024, per la seconda volta in due anni, l'infezione da mpox è stata dichiarata "Emergenza sanitaria pubblica di portata internazionale" (PHEIC – Public Health Emergency of International Concern) dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Una decisione che riflette l’evoluzione preoccupante del quadro epidemiologico e la necessità di un’azione coordinata a livello globale.

Nel frattempo che l’OMS, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) proseguono nel monitoraggio intensivo della situazione epidemiologica mondiale, il Ministero della Salute ha aggiornato nel febbraio 2025 le indicazioni relative alla strategia vaccinale contro mpox, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e proteggere le fasce più a rischio.

SIFO, attraverso l’Area Scientifica di Infettivologia, continua a seguire da vicino l’evoluzione della situazione, selezionando e diffondendo le pubblicazioni internazionali più rilevanti per la professione del farmacista del SSN. Gli aggiornamenti vengono periodicamente integrati nella sezione dedicata del sito, disponibile al link: https://www.sifoweb.it/monkeypox-news-link.html.

SIFO invita tutti i professionisti sanitari a consultare regolarmente questa sezione per restare informati sugli sviluppi più recenti e sulle raccomandazioni operative in ambito farmacologico e vaccinale.

D.ssa Francesca Vivaldi
Coordinatrice Area Scientifica SIFO Infettivologia

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies