Moduli online per segnalazione incidenti con DM
Gli operatori sanitari pubblici e privati che nell'esercizio della loro attività rilevano un incidente che coinvolga un dispositivo medico sono tenuti a darne comunicazione al Ministero della Salute, con termini e modalità stabilite dalla normativa vigente.
Il Ministero ha, da Gennaio 2014, messo a disposizione degli operatori sanitari una funzionalità di compilazione on-line del modulo per la segnalazione di incidenti con I dispositivi medici, che è disponibile al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/DispoVigilancePortaleRapportoOperatoreWeb/
Il modulo è suddiviso in quattro sezioni, che comprendono dati relativi:
- al luogo in cui si è verificato l'episodio;
- al dispositivo medico;
- all'evento;
- al compilatore.
Al termine dell'inserimento il sistema restituisce all'operatore un rapporto in formato pdf, che dovrà essere salvato e inoltrato al Ministero della Salute — Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure, Ufficio V, tramite la casella di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si tratta di uno strumento sicuramente utile per gli operatori, e funzionale ad incentivare l'attività di dispositivo-vigilanza presso le professionalità coinvolte.
Per maggiori informazioni consulta il testo originale:
Moduli online per segnalazione incidenti con DM
settore comunicazione