Newsletter SIFO - 17 dicembre 2025
Rassegna stampa SIFO
Consulta la rassegna stampa informatizzata "on line" realizzata dall'Agenzia DIRE Comunicazione per SIFO.
What's new?
Elenco completo delle pagine del sito che sono state inserite o aggiornate negli ultimi giorni.
AIFA: nuove liste di trasparenza
E' stata pubblicata la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 15 dicembre 2025.
FDA: qualificato il primo strumento di Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di farmaci
La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha comunicato di aver qualificato il primo strumento di Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di farmaci.
SIFO Umbria in visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze
Una rappresentanza dei Soci SIFO Umbria si è recata nelle giornate del 9 e 10 dicembre presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (SCFM) di Firenze, una delle unità produttive dell’Agenzia Industrie Difesa, guidato dal Comandante, Colonnello Arcangelo Moro.
La visita ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento tecnico-scientifico e di confronto istituzionale con una realtà unica nel panorama nazionale.
CHMP: meeting highlights del 8-11 dicembre 2025
L’EMA ha pubblicato le raccomandazioni adottate nella riunione del 8-11 dicembre dal Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano (CHMP).
OMS: nuova analisi di gruppo di esperti riafferma che non c’è alcun nesso fra vaccini e autismo
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato una dichiarazione nella quale viene riaffermato che non c’è alcun nesso causale fra vaccini e autismo.
AIFA: revoche, variazioni, sospensioni AIC
Si comunica che è stata revocata l'autorizzazione all'immissione in commercio o disposto il ritiro di lotti dei medicinali di seguito indicati.
Commissione Europea: Meeting sui farmaci biosimilari
La Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare della Commissione Europea (CE) ha pubblicato sul sito istituzionale le relazioni e le slides relative al “Biosimilar Medicines Multistakeholder Event”, tenutosi on-line il 4 dicembre scorso.
Commissione Europea: Lo stato della salute nella UE
La Commissione Europea (CE) ha pubblicato la relazione “State of Health in the EU - Synthesis Report 2025: Health Policy Reform Trends in the EU ”.
Bandi e Concorsi
Elenco dei Bandi e Concorsi pubblicati dalla Redazione Sifoweb e riservati ai Laureati in Farmacia.

