logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami
testata-toscana

Programma anno 2009

Il programma per l'anno 2009 della SIFO Toscana della SIFO si sviluppa in cinque punti: collaborazioni con le Società scientifiche, collaborazione con le Istituzioni, formazione, supporto alle aree culturali Sifo, Istituzione Area Giovani.

Aggiornamenti sul programma

dal verbale della Riunione del 25 febbraio 2009

Collaborazione con altre Società scientifiche ‏

Sono in corso contatti con Società Italiana di Ergonomia (SIE) per la promozione di progetti con obiettivi convergenti:

  1. progetto formativo nazionale SIFO-SIE sulle tecnologie,
  2. progetto di valutazione del rischio per il paziente nei reparti di Medicina nucleare.

Con la Società Italiana Farmacisti Preparatori (SIFAP) sono in corso progetti per la scrittura di procedure riguardanti l'allestimento di prodotti tipicamente ospedalieri (elastomeri, preparati pediatrici).

Collaborazione con istituzioni

Regione
Con la Regione Toscana sono in corso collaborazioni con il Gruppo del Rischio clinico per la scrittura di buone pratiche e per il Gruppo itinerante per la verifica delle "buone pratiche" (La gestione del rischio clinico nelle aziende sanitarie toscane – Servizio Sanitario della Toscana).

Università
La SIFO Toscana è impegnata per l'istituzione delle Scuole di Specializzazione con il nuovo ordinamento al fine di uniformare i programmi e per cercare di ottenere dalla Regione Toscana i finanziamenti per le borse di studio.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali
Con il settore Salute del Ministero sono attivi due tavoli di lavoro per affrontare il tema delle sconfezionamento dei medicinali industriali e per affrontare il problema dell'applicazione delle norme di buona preparazione dei Radiofarmaci in Medicina nucleare.

Formazione

Corso sui processi (Siena, 5-6 marzo)Corso sul trattamento di pazienti neurooncologici promosso dall'area Oncologia SIFO (in via di definizione)Corso sui Gas medicali (in via di definizione)Corso sui sistemi per emostasi (in via di definizione).

Supporto alle Aree culturali SIFO

Area Galenica
Silvano Giorgi (PDF: 1.3 Mb)

Area informazione scientifica
Luciana Pazzagli

Area Management e Tecnologie gestionali
Margherità Rinaldi (PDF: 206 Kb)

Istituzione Area Giovani

Partendo dai progetti formativi che sono in corso di organizzazione, viene istituito il Area Giovanidella SIFO Toscana, coordinato dalle colleghe Sara Bellugi e Ilaria Corti, che hanno illustrato i loro programmi focalizzandosi particolarmente sulla necessità di fare da "cuscinetto" fra Università e strutture della rete formativa delle scuole in modo da garantire un avvicinamento delle due diverse realtà. Alle colleghe viene chiesto di istituire una rete di collaborazione fra i giovani che lavorano a vario titolo nelle farmacie ospedaliere, nei servizi farmaceutici territoriali e negli Estav. Inoltre, viene chiesto di provare ad organizzare un evento formativo in cui i giovani portano le loro esperienze professionali all'interno delle farmacie ospedaliere e nei servizi farmaceutici territoriali.

Area GiovaniSIFO Toscana: obiettivi, metodi, risorse (PDF: 120 Kb)

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies