logo-sifo

A chi è diretto / Chi è esonerato

Il programma nazionale di ECM riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata sia pubblica.

Esoneri dalla formazione continua
Il programma ECM prevede l'esonero dalla partecipazione a eventi formativi nei seguenti casi:

  • Frequenza di corsi 'post-base': sono esonerati tutti coloro che frequentano, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000; corso di formazione specifica in medicina generale, di cui al Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368, emanato in attuazione della Direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli; formazione complementare es. corsi effettuati ai sensi dell'art. 66 "Idoneità all'esercizio dell'attività di emergenza" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 2000 n. 270 Regolamento di esecuzione dell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale; corsi di formazione e di aggiornamento professionale svolti ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera d) "Piano di interventi contro l'AIDS" di cui alla Legge 5 giugno 1990, n. 135, pubblicata nella G.U. n. 132 dell'8 giugno 1990) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).
  • Gravidanza: l'esonero è relativo all'anno in cui il professionista usufruisce della legge sulla tutela della maternità (legge 30/12/1971 n. 1204); se la maternità ricade a cavallo di due anni, l'esonero è valido per l'anno in cui cade il periodo più lungo.
  • Servizio Militare: esonero per tutto il periodo (Legge 24/12/1986 n. 958).
  • Iscrizione all'Albo: coloro che si iscrivono all'Albo sono esonerati dal programma ECM per l'anno in cui avviene l'iscrizione.

Normativa di riferimento in tema di esoneri Determina della CNFC del 17.07.2013

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies