logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Sifo banner MOD

Sifo banner MOD


Carissimi Amici e Colleghi,

nel ringraziare il Consiglio Direttivo per la fiducia accordataci è con grande piacere che vi diamo il benvenuto al XLV Congresso Nazionale della SIFO che si terrà a Napoli dal 17 al 20 ottobre 2024.

 

Ugo Trama
Presidente del Congresso

 

VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2024  www.congressosifo.com

Presidenti e Comitati

Presidente e Comitati

PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Ugo Trama
Regione Campania, Napoli

 

COORDINATORI DEL CONGRESSO:
Simona Serao Creazzola
ASL Napoli 1 Centro
Adriano Vercellone
ASL Napoli 3 Sud

COMITATO SCIENTIFICO:
Piera Maiolino- Presidente
IRCCS Fondazione “G. Pascale” Napoli
COMITATO ORGANIZZATORE:
Adriano Cristinziano - Presidente
Ospedale Monaldi, Napoli
   
MEMBRI: MEMBRI:
Tonino Aceti Paolo Abrate
Silvia Adami Dario Bianco
Fausto Bartolini Alessandro Brega
Francesca Futura Bernardi Andrea Caprodossi
Francesco Cattel Andrea Ciaccia
Arturo Cavaliere Roberta Ciaghi
Carlo Cifani Alberto Costantini
Maria Rosaria Cillo Marianna Cozzolino
Eugenio Di Brino Alessandro D'Arpino
Maria Ernestina Faggiano Alessio De Luca
Maria Galdo Claudia De Marino
Giovanna Gambarelli Giorgia Gambarelli
Gaspare Guglielmi Antonio Lalli
Chiara Lamesta Roberto Langella
Anna Marra Lorenzo Latella
Alessandra Mecozzi Vincenzo Lolli
Barbara Meini Gerardo Miceli Sopo
Emanuela Omodeo Salè Rita Mottola
Valentina Orlando Stefano Palcic
Maurizio Pastorello Marcello Pani
Alessia Pisterna Sara Pempinello
Piera Polidori Claudio Pisanelli
Barbara Rebesco Alessandra Salierno
Giovanna Scroccaro Fiorenzo Santoleri
Paolo Serra Pietro Trisolini
Davide Zanon Ilaria Uomo
  Filippo Urso
 

Banner per sifo SIFOweb 686x171


Cari colleghi, cari amici,

il momento storico particolare ed eccezionale causato dall’emergenza pandemica ha manifestato in modo drammatico quanto il dato sia indispensabile al Servizio Sanitario Nazionale, affinché si possano prendere decisioni dinamiche in grado di governare l'evoluzione degli eventi e attuare azioni strategiche coerentemente ai bisogni: il Dato come registrazione tangibile (analogica) e intangibile (digitale) di un evento, un fatto, ma anche bene che va a costituire, determinare l’informazione che sta alla base del processo sanitario e, più in generale, di ogni processo strutturato della società.

Sul dato, sulla sua gestione e fruizione, sarà incentrato il prossimo Congresso Nazionale SIFO, dal 10 al 12 dicembre, con Firenze quale sede virtuale, dove sono onorata di darvi il benvenuto.

Un Congresso che si svolgerà in uno spazio digitale mediante una piattaforma hi-tech, realizzata per l’occasione.

Sarà il primo Congresso Digitale della nostra Società, una prova, certamente, rispetto alle modalità tradizionali dei nostri grandi appuntamenti, che noi tutti coglieremo come opportunità e segno del nostro agire in una dimensione che oggi non è più soltanto in presenza.

Il momento di confronto sui contenuti scientifici, professionali ed etici si realizzerà in una forma del tutto inedita e con enormi potenzialità di penetrazione delle idee, che si svilupperanno in ambiti più ampi di quello esclusivamente professionale.

Un Congresso Digitale ci consentirà non solo di superare le problematiche di distanziamento sociale, garantendo la sicurezza personale, ma anche di prolungare, più che nel passato, la possibilità di beneficiare delle relazioni e dei dibattiti, ben al di là del tempo dei lavori, e di portare le nostre riflessioni all’attenzione dei media, delle istituzioni, dei cittadini.

Dai Dati all’Informazione: nuovo paradigma per l’Assistenza Farmaceutica e il SSN. Imparare dall’emergenza per cambiare. Perché questo titolo?
A garanzia della salute, il dato come risorsa, come elemento determinante per la previsione e soddisfazione del bisogno di cura. Emerge, cioè, proprio nel momento presente, la necessità di un passaggio culturale nella gestione del dato sanitario e farmaceutico, a vantaggio di una migliore traduzione dei dati in informazioni, e delle informazioni in comunicazione efficace agli scopi.

Imparare dall’emergenza per cambiare significa cogliere la sfida, per rispondere a una presa in carico organizzativa e normativa che acceleri il processo di cambiamento.

Nella pluralità delle sensibilità e competenze, e a fronte dei macro-temi appena indicati, il XLI Congresso SIFO sarà occasione di confronto, di scambio di esperienze, di elaborazione di proposte, per riflettere su un nuovo paradigma, che può essere riassunto in tre dinamiche fondamentali: evoluzione della fonte dei dati; evoluzione della gestione del dato; e, infine, evoluzione della usabilità del dato.

Un ciclo virtuoso che tende a garantire al cittadino e al paziente la disponibilità delle informazioni utili per la sua vita e per la sua salute. La Tecnologia, il Digitale, l'Intelligenza Artificiale, il Machine Learning, ne sono i fattori che devono sottostare a regole valide per tutti, ispirate ai principi fondamentali dell’etica, per il bene dell'essere umano.

Un nuovo umanesimo è stato evocato per rispondere alla rivoluzione tecnologica in atto e con singolare coincidenza la Toscana, con Firenze, che è stata al centro dell’Umanesimo italiano, accoglie i lavori di un Congresso, che vuole essere un’occasione di rinascita, di risposta, di spinta propulsiva e creativa per orientarsi a costruire conoscenze, non solo competenze.

Attraverso il confronto tra i farmacisti del SSN, le personalità delle Istituzioni e delle Associazioni dei cittadini verrà sviluppato il tema del Congresso, in modo logico e consecutivo nelle tre sessioni plenarie, dalla visione generale alla contestualizzazione dei percorsi fino alle proposte per i nuovi strumenti e le nuove metodologie; nelle sessioni parallele saranno focalizzati gli argomenti emergenti della professione che contribuiranno alla condivisione delle best practices.

Nuova sarà anche l’esperienza del Lab L.I.F.E, così come la diffusione e la fruizione dei Poster e delle relazioni, con particolare riguardo all’interazione e al feedback. La piattaforma digitale, l'App del Congresso, lo spazio internet rappresenteranno un’esperienza di fruizione interconnessa come ulteriore elemento di novità.

Sono convinta che nella pluralità delle sensibilità e competenze, il XLI Congresso SIFO sarà occasione di dibattito sulle idee, espressione di bisogni e di proposte a favore della salute e della garanzia della sua sostenibilità e diventerà anche un momento significativo per chi ha cuore la sanità del nostro Paese.

Ielizza Desideri
Presidente del XLI Congresso Nazionale SIFO

 

VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2020 www.congressosifo.com

I contenuti del XLI Congresso Nazionale sono disponibili in modalità on-demand fino al 12 dicembre 2021 sulla Piattaforma Podcast XLI Congresso Nazionale SIFO

 

banner sito SIFO 684 171


Cari Colleghi, cari Amici,

in qualità di Presidente è per me un grande piacere darvi il benvenuto al XLII Congresso Nazionale della SIFO incentrato sul tema “Il farmacista promotore e interprete del cambiamento, dell’emergenza, della pianificazione” che si svolge quest’anno nella Capitale.

Il Congresso annuale è storicamente un’occasione di confronto utile per tutti noi, un evento aperto al contributo di quanti concorrono al potenziamento del sistema sanitario pubblico nazionale, elemento imprescindibile per garantire il bene comune e la crescita sociale del Paese. Negli ultimi anni i nostri simposi annuali sono diventati sempre di più eventi autorevoli aperti al confronto con le istituzioni, con le altre società scientifiche, con i cittadini, le agenzie sanitarie, con gli organi di informazione.

Ma il Congresso SIFO 2021 non è un evento “normale”: siamo all'interno di un periodo pandemico che ha cambiato e muterà radicalmente il nostro modo di programmare, organizzare e gestire la sanità e la salute. E SIFO si sente al centro di questa riflessione e di questo cambiamento. Anzi: SIFO è tra i promotori essenziali di questa trasformazione!

L’obiettivo del Congresso 2021 è dunque quello di imprimere, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione, un'accelerazione alla volontà della nostra Società di aprirsi all’esterno, alla necessità di coinvolgere le Istituzioni ai massimi livelli, di costruire un filo diretto con i vari stakeholder (clinici, organizzazioni, cittadini, pazienti, accademia, aziende), di ideare, presentare e realizzare nei territori progetti innovativi, di programmare il futuro per guidare la rinascita del Paese nel settore sanitario e farmaceutico, di coinvolgere i media generalisti e specializzati, insieme ai più autorevoli giornalisti, in una riflessione sul SSN.

Il ruolo centrale dell’assistenza farmaceutica nel corso della lunga emergenza pandemica, nelle attività di prevenzione e protezione delle strutture sanitarie territoriali ed ospedaliere, nella ricerca, sperimentazione, preparazione e somministrazione di terapie innovative e d’avanguardia, e durante quella campagna vaccinale che sta restituendo al Paese fiducia e speranza nel futuro, pongono la nostra professione al centro del dibattito politico, culturale e istituzionale.

Proprio oggi, mentre la società attende di rimettersi in moto, non possiamo far mancare il nostro prezioso contributo, possiamo e dobbiamo rendere forte e capillare ad ogni livello la nostra presenza, le nostre competenze, le nostre idee di costruzione del futuro, i nostri progetti e le nostre soluzioni per la ripresa e la rinascita del Paese.

Le ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’Italia e del Recovery Fund sulla sanità, la digitalizzazione, l’ambiente, il sociale e la ricerca, sono i fattori cruciali, le sfide centrali per assicurare il bene comune e garantire il diritto inalienabile alla salute degli individui.

Desideriamo affermarlo con chiarezza: i farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali, portatori di valori, di professionalità, di proposte, possono essere un approdo sicuro, una forza propulsiva – per questo parliamo del nostro essere autenticamente “promotori” e “interpreti” - della sanità italiana per consentire un ammodernamento del settore e cogliere tutte le opportunità che vengono da più parti, dall'interno della nostra professione e da tutti gli stakeholder del settore, industrie farmaceutiche, farmacisti sul territorio (farmacie aperte al pubblico e al servizio del cittadino), medici di medicina generale, medici ospedalieri e specialisti. Identificare specifiche proposte da presentare alle istituzioni nazionali, saper cogliere le opportunità nella fase post Covid, essere attori, o meglio protagonisti del rilancio e della rinascita del Paese nell’ottica della promozione del ruolo del farmacista nel sistema sanitario nazionale e nella costruzione del nuovo modello di cura e di assistenza.

Sono certo che faremo fino in fondo la nostra parte.

Arrivederci a Roma 2021 e buon lavoro a tutti noi!

FAUSTO BARTOLINI
Presidente Congresso SIFO 2021

 

VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2021 www.congressosifo.com 

Presidenti e Comitati

Presidente e Comitati

PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Fausto Bartolini

COMITATO SCIENTIFICO:
Silvia Adami, ULSS 9 Scaligera, Verona
Arturo Cavaliere, ASL VT Regione Lazio – Presidente SIFO
Americo Cicchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Direttore ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari)
Carlo Cifani, Università degli Studi di Camerino
Alessandro D’Arpino, AOU Perugia – Vicepresidente SIFO
Fabiola Del Santo, Azienda USL Toscana Sud Est, Siena
Ielizza Desideri, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Maria Ernestina Faggiano, AOU Policlinico, Bari – Tesoriere SIFO
Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva
Emilia Laudati, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma
Lorella Lombardozzi, Regione Lazio
Anna Rosa Marra, AIFA, Direzione Area Vigilanza Post-Marketing
Alessandra Mecozzi, ASL Roma 2, Roma
Barbara Meini, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Livorno
Francesco Saverio Mennini, Università degli Studi “Tor Vergata” Roma
Andrea Messori, ESTAV Toscana Centro, Firenze
Gerardo Miceli Sopo, ASL Roma 2, Roma
Emanuela Omodeo Salè, Istituto Europeo di Oncologia, Milano - CD SIFO
Maurizio Pastorello, ASP Palermo
Alessia  Pisterna, AOU Ospedale Maggiore, Novara
Piera Polidori, ISMETT Palermo
Patrizia Popoli, Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Istituto Superiore di Sanità
Chiara Roni, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
Daniela Scala, AORN “A. Cardarelli”, Napoli
Giovanna Scroccaro, Regione Veneto
Federico Spandonaro, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Gian Carlo Taddei, Primario Emerito Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo
Marina Tommasi, AOUI VR Sede Ospedale Policlinico “G.B. Rossi”, Verona
Ugo Trama, Regione Campania – CD SIFO
Francesco Trotta, AIFA, Direzione Settore HTA ed economia del farmaco, Direzione Ufficio Monitoraggio della spesa farmaceutica e rapporti con le Regioni
Giuseppe Turchetti, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa

COMITATO ORGANIZZATORE:
Claudio Pisanelli  - Presidente
ASL Roma 1, Roma

MEMBRI:
Paolo Abrate, ASL TO4, Ivrea – CD SIFO
Alessandra Checcoli, ASL Roma 2, Roma
Alberto Costantini, ASL Pescara
Vincenza Di Giovanni, ASP Trapani
Silvia Di Marco, USL Umbria 2, Foligno
Giorgia Gambarelli, Policlinico Umberto I, Roma
Roberto Langella, ATS Milano
Vincenzo Lolli, Ospedale Santa Maria Regina degli Angeli, Adria (RO)
Piera Maiolino, Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, Napoli
Anna Marra, AOU S. Anna, Ferrara
Nicola Nigri, Usl Umbria 2, Foligno
Marcello Pani, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma – Segretario Nazionale SIFO
Loredana Scoccia, Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche
Emilia Scotti, ASL Roma 2, Roma
Paolo Serra, AO G. Brotzu, Cagliari – CD SIFO
Domenico Tarantino, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma
Filippo Urso, Azienda Ospedaliera di Cosenza
Adriano Vercellone, ASL Napoli 3 sud – CD SIFO


 



Registrati per leggere il seguito...

BANNER NEWS SIFO 684x214 2


Amici, Colleghi, Istituzioni,

da alcuni anni un attento e puntuale percorso di riflessione sui bisogni di salute, sul mutamento qualitativo del nostro Servizio Sanitario Nazionale, sulla nostra professione di Farmacisti Ospedalieri e sui rapporti con gli altri operatori sanitari e con cittadini e pazienti, sta portando SIFO a svolgere un ruolo sempre più centrale nella sanità italiana.

Un ruolo che viene riconosciuto a tutti i livelli: istituzionale, sanitario, organizzativo, scientifico e di ricerca. Un ruolo che parte dalle abituali, ma sempre più robuste, competenze nella gestione del farmaco e dei medical devices, ma che poi si estende alla ricerca, alla prevenzione, alla gestione del paziente con grande attenzione all'aderenza terapeutica, alla programmazione, alla distribuzione, alla progettazione e fruizione delle tecnologie healthcare.

In questo nostro presente – scosso da una drammatica pandemia e da una guerra sanguinosa - il PNRR, con una visione complessiva che punta a superare il distacco tra ospedale e territorio, e con tante risorse messe in campo dal punto di vista economico-finanziario e progettuale, sta offrendo al nostro Paese una opportunità di rinnovamento dello stesso SSN, avviando proprio una riprogettazione di sistema.

Ma noi sappiamo che il PNRR – come tutti gli strumenti di programmazione – non può essere la chimerica “panacea di tutti i mali”: il Piano necessita di valori di riferimento per poter giungere ad esprimere al meglio le sue potenzialità innovative. Quindi la riflessione SIFO si è concentrata, in vista del Congresso 2022, proprio sui valori che possono essere riferimento per tutti i decisori e tutti i protagonisti di questa fase così stimolante e delicata. Quali sono questi valori? Quali sono gli ambiti su cui dobbiamo assolutamente radicare le fondamenta di quella costruzione permessa dal PNRR?

Come Comitati del Congresso – e ringraziamo qui tutti i suoi componenti - abbiamo identificato tre valori di riferimento per il nostro XLIII evento nazionale ed abbiamo espresso sulla loro base un titolo che richiama la nostra Società scientifica e tutti i protagonisti del dibattito sulla sanità ad un confronto importante: “Clinica, Etica, Managerialità. Costruiamo insieme la salute di domani” (27-30 ottobre, Bologna, Palazzo della Cultura e dei Congressi). Solo basandoci su valori e processi clinici forti e scientificamente inattaccabili, solo riferendoci ad un'etica professionale cristallina e affidandoci a qualità manageriali effettive e condivise, sapremo trasformare il PNRR in un'opportunità per la salute di domani.

Sarà Bologna – città di straordinaria tradizione culturale ed accademica – ad essere sede di questo nostro impegnativo approfondimento. Siamo certi che il confronto sui valori sarà utile, ben sapendo che è solo “oggi”, che costruiamo insieme il futuro.

Ci auguriamo pertanto di poterci vedere a Bologna, nel prossimo autunno, contiamo vivamente sul vostro apporto per contribuire insieme al reale rinnovamento del nostro sistema-salute, che rimane una delle più importanti realizzazioni sociali, culturali e socio-assistenziali della nostra storia nazionale.

Alessandro D’Arpino
Presidente del Congresso

 Anna Marra
Presidente del Comitato Scientifico
Mauro Mancini 
Presidente del Comitato Organizzatore

 

Selfie Mirror CONGRESSO SIFO 2022 

VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2022  www.congressosifo.com

Presidenti e Comitati

Presidente e Comitati

PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Alessandro D’Arpino
Azienda Ospedaliera di Perugia

COMITATO SCIENTIFICO:
Anna Marra - Presidente
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
COMITATO ORGANIZZATORE:
Mauro Mancini - Presidente
Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro
   
MEMBRI: MEMBRI:
Abrate Paolo - Palazzo Canavese (TO) Abbate Emanuela, Torino
Campomori Annalisa - Trento Cattel Francesco - Torino
Cavaliere Arturo - Roma Alberto Costantini, Pescara
Cifani Carlo - Fermo Del Santo Fabiola - Arezzo
Confalonieri Corrado - Piacenza Faggiano Maria Ernestina - Salice Salentino (LE)
Di Turi Roberta - Roma Gambera Marco - Bergamo
Donati Caterina - Forlì-Cesena Gazzola Annamaria - Parma
Gatti Walter - Milano Lamesta Chiara - Parma
Laudati Emilia - Roma Magnani Mirna - Bologna
Lombardozzi Lorella - Roma Masini Carla - Forlì
Maiolino Piera - Napoli Mecozzi Alessandra - Roma
Meini Barbara - Cecina (LI) Muserra Gaetana - Milano
Messori Andrea - Firenze Nigri Nicola - Perugia
Minghetti Paola -Milano Pani Marcello - Roma
Motola Domenico - Bologna Pisanelli Claudio - Roma
Omodeo Salè Emanuela - Milano Pucatti Michela, Firenze
Pastorello Maurizio - Palermo Rubbini Gabriele - Bologna
Pieraccini Fabio - Forlì-Cesena Salierno Alessandra - Napoli
Pisterna Alessia - Novara Scoccia Loredana - Camerino
Polidori Piera - Palermo Scotti Emilia - Roma
Roni Chiara Duino - Aurisana (TS) Stancari Alessandra - Bologna
Santimaria Monica - Roma Valentino Guido - Rimini
Santoleri Fiorenzo - Guardaghiele (CH) Vercellone Adriano - Nocera Inferiore (SA)
Scala Daniela - Portici (NA)  
Scroccaro Giovanna - Verona  
Serra Paolo Sestu - (CA)  
Taddei Gian Carlo - Bergamo  
Tarantino Domenico - Roma  
Trama Ugo - Napoli   
Vecchione Filomena - Napoli  
Zanon Davide - Trieste  

 

BANNER NEWS SIFO 684x214 ott2023


Carissimi Amici e Colleghi,

nel ringraziare il Consiglio Direttivo per la fiducia accordataci è con grande piacere che vi diamo il benvenuto al XLIV Congresso Nazionale della SIFO che si terrà a Roma dal 5 all’8 ottobre 2023.

Gli ultimi anni trascorsi con i forti mutamenti che l’emergenza pandemica ha portato, ci hanno mostrato in modo inequivocabile che l’esistenza e la sopravvivenza del nostro Servizio Sanitario è possibile solo se si attua una forte compenetrazione e partecipazione tra le diverse figure sanitarie e tra queste quella del farmacista rimane fondamentale.

La trasformazione tuttavia richiede un continuo aggiornamento e la conoscenza di nuove tecnologie che spesso travalicano il concetto standardizzato di farmaco o device.

D’altro canto la sfida della prossimità e dell’umanizzazione delle cure necessita di una forte integrazione di conoscenze e di competenze con gli altri professionisti sanitari e con le associazioni dei pazienti che sono portatori delle richieste degli assistiti, sfida alla quale il farmacista non può sottrarsi, in un dialogo costruttivo e propositivo con le Istituzioni Nazionali e Regionali.

L’ obiettivo resta quello di garantire al paziente il miglior stato di salute possibile, obiettivo per cui lavoriamo tutti quotidianamente.

Il confronto fra professionalità risulta quanto mai essenziale affinché il Servizio Sanitario Nazionale rimanga una realtà imprescindibile nel nostro paese a tutela della salute universale.

Inoltre essendo ormai noto che sono richiesti al SSN investimenti sempre maggiori per la introduzione di farmaci innovativi, dispositivi medici evoluti, avanzate tecnologie robotiche, il farmacista, anche attraverso la conoscenza e l’implementazione del HTA, diventa una professionalità fondamentale nel processo valutativo fra le alternative a disposizione in modo che le risorse disponibili vengano impiegate per strumenti diagnostico-terapeutici che dimostrino avere il miglior profilo di efficacia, efficienza ed economicità.

Riteniamo inoltre che la condivisione di esperienze con colleghi di altri stati Europei, su focus ben definiti e ad alto impatto nelle diverse realtà nazionali possa portare a nuove progettualità e miglioramenti nell’esercizio della nostra professione e dei livelli di assistenza.

È il momento di interfacciarci con le tecnologie digitali in quanto parte integrante del quotidiano, anche in sanita. La telemedicina rappresenta uno strumento utilissimo che tuttavia deve essere gestito in maniera tale da permettere di creare un legame reale con i pazienti, che a tutte le età non si devono sentire abbandonati. Dall’altro vi sono gli innumerevoli dati che sono contenuti nei gestionali informatici sanitari che risultano in gran parte ancora poco utilizzati. La sfida dell’aggiornamento tecnologico deve essere colta per raggiungere quella competenza professionale che ci porti ad essere attori nel processo di umanizzazione delle cure.

Queste considerazioni hanno portato il Comitato a ritenere che il tema “L’evoluzione del Servizio Sanitario tra innovazione e prossimità di cura” fosse un ottimo spunto di riflessione per avviare il Congresso Nazionale SIFO 2023, che siamo certi porterà allo sviluppo di idee e progetti di notevole interesse.

Nell’attesa di incontrarci e confrontarci personalmente a Roma, auguriamo a tutti un buon lavoro.

 

Gerardo Miceli Sopo
Presidente del Congresso

Alessandra Mecozzi
Presidente del Comitato Scientifico
Emilia Scotti
Presidente del Comitato Organizzatore

 

 VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2023  www.congressosifo.com

Video del Presidente SIFO Arturo Cavaliere alla sessione inaugurale del XLIV CONGRESSO NAZIONALE (da 1h20’16s a 1h42’35s)

Foto Congresso SIFO 2023

Presidenti e Comitati

Presidente e Comitati

PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Gerardo Miceli Sopo
ASL Roma 2

COMITATO SCIENTIFICO:
Alessandra Mecozzi - Presidente
ASL Roma 2
COMITATO ORGANIZZATORE:
Emilia Scotti - Presidente
ASL Roma 2
   
MEMBRI: MEMBRI:
Paolo Abrate Gabriele Bagaglini
Silvia Adami Alessandra Checcoli
Francesco Cattel Alessandro D’Arpino
Arturo Cavaliere Vincenza Di Giovanni
Adriano Cristinziano Silvia Di Marco
Giulia D’Amati Andrea Di Mattia
Fabiola Del Santo Emma Giordani
Maria Ernestina Faggiano Antonio Lalli
Lorella Lombardozzi Roberto Langella
Barbara Meini Piera Maiolino
Saverio Francesco Mennini Domenica Mamone
Paola Minghetti Mauro Mancini
Emanuela Omodeo Salè Andrea Marinozzi
Marcello Pani Nicola Nigri
Piera Polidori Maurizio Pastorello
Nicola Realdon Angelo Pecere
Giovanna Scroccaro Claudio Pisanelli
Paolo Serra Giacomo Polito
Ugo Trama Domenico Tarantino
  Filippo Urso
  Adriano Vercellone

 

banner congresso SIFO 686x212 31 07 19


Cari colleghi, cari amici,

pensare alla salute oggi rappresenta spesso una sfida. Garantirla, invece, rappresenta un’opportunità che solo insieme è possibile cogliere e sfruttare appieno. Sarà questo il concetto chiave del prossimo XL Congresso Nazionale SIFO, al via il 21 Novembre prossimo e al quale sono lieta di darvi il benvenuto.

Renderemo questo evento un momento di confronto ricco di contenuti professionali, scientifici e sociali. La città che ospiterà il congresso è, non a caso, Genova.

Genova, che da sempre rappresenta un approdo sicuro per navigatori provenienti dal mondo intero, saprà accogliere i partecipanti al congresso con calore e, mettendo in circolo le esperienze e le idee dei suoi ospiti. La stessa città che ha risposto con tanto slancio alla sfida che si è vista costretta ad affrontare, sarà capace di aprirsi al confronto portando competenza, passione, impegno. Il congresso sarà ospitato dai Magazzini del Cotone, all’interno di un’autentica piazza sul Mediterraneo, il Porto Antico. “Garantire la salute oggi tra accesso, scelte e risorse. Un bene comune e un’opportunità per la crescita, titolo della manifestazione, ci comunica subito che tutt’altro che antichi saranno invece i temi affrontati.

Al centro di tutto la salute, che deve essere garantita come bene comune e quindi come un diritto inalienabile dell’individuo.

La salute oggi può infatti rappresentare il luogo di una nuova identità comunitaria, in una società contraddistinta dalla diversità e dalla pluralità. La salute può e deve rappresentare il volano per un recupero della coesione sociale e per l’affermarsi delle relazioni di reciprocità che qualificano e sostengono il vivere stesso nella comunità. La salute intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”(WHO, 1948) per superarne quindi l’accezione meramente sanitaria e condurre ad una visione unitaria che permetta di superare il tradizionale concetto di bisogno.

Il complesso equilibrio tra accesso, scelte e risorse a cui ci richiamiamo deve avere come unico faro quello della salute. Proprio in quest’ottica il congresso vorrà essere un momento di confronto con le Istituzioni, i Professionisti, i Pazienti e le Aziende.

Durante il congresso saranno affrontati i temi centrali della prevenzione, del percorso di cura, della presa in carico della cronicità, della Real World Evidence, dell’innovazione tecnologica, delle collaborazioni internazionali. Saranno previsti inoltre numerosi momenti di confronto su temi tecnici più specifici quali la Galenica, i Dispositivi Medici, la farmacoutilizzazione, le malattie rare.

Il Farmacista, in questo percorso di informazioni molteplici, potrà orientarsi e orientare, fungendo da bussola per il cittadino, affinché tramite il confronto con i professionisti della salute e gli attori in essa coinvolta possa essere guidato a porti sicuri.

Gli strumenti informativi a disposizione spazieranno dal sito, www.congressosifo.com, pensato per permettere a tutti di avere un punto di riferimento in cui trovare informazioni chiare, tutte le novità e le curiosità relative al Congresso e a Genova, all’interazione sui social che ci renderà più partecipi, alla app dedicata che sarà rilasciata a ridosso dell’evento con informazioni su logistica, eventi, contenuti, oltre a permettere la lettura dei poster.

 

 

Dal 21 al 24 novembre, dunque, ai Magazzini del Cotone ci si confronterà sulla salute da molti punti di vista, non solo quello dei Farmacisti del SSN, alla ricerca di risposte condivise per garantire questo bene. Arrivederci a Genova.

barbara rebesco Barbara Rebesco
Presidente XL Congresso Nazionale SIFO

 

VISITA IL SITO DEDICATO AL CONGRESSO SIFO 2019

Presidenti e Comitati

 

Presidente del congresso
Barbara Rebesco

Comitato organizzatore

Adami Silvia
Albini Albini Rosa Elena
Barabino Paola
Bedo Marinella
Beltramini Sabina
Bessero Marco
Borgna Simona
Bramardi Andreina
Bucci Francesca
Colicchia Antonio
Cozzolino Santolo
D'Arpino Alessandro
Finocchiaro Pietro
Fraguglia Carla Elda Angela
Langella Roberto
Magnani Erica
Nobile Simonetta
Polidori Piera
Riondato Mattia
Sarteschi Alessandro
Tarantino Domenico
Trovato Francesco
Zenoni Davide

Comitato scientifico
Barbara Rebesco, Genova - Presidente

Abrate Paolo
Aceti Tonino
Cananzi Pasquale
Cattaneo Maria Grazia
Cattel Francesco
Confalonieri Corrado
Faggiano Maria Ernestina
Garattini Silvio
Gaudioso Antonio
Lolli Vincenzo
Mandelli Andrea
Marletta Marcella
Marra Anna
Mennini Francesco Saverio
Omodeo Salè Emanuela
Pani Marcello
Peri Simona
Poidomani Ignazia
Rapisarda Franco
Ripa di Meana Francesco
Rivetti Maria Susanna
Russo Eleonora
Santimaria Monica
Sciorsci Elisa
Scroccaro Giovanna
Serao Creazzola Simona
Traversa Giuseppe
Vercellone Adriano


ultimo aggiornamento 22 dicembre 2019

XXXVIII Congresso Nazionale SIFO

Presidenti e Comitati | Programma|Comunicati stampaSottomissione abstract |Segreterie | Sede

XVIII Congresso SIFO

Facebook2017 Twitter2017


 Presidente e Comitati

Presidente del congresso
Arturo Cavaliere (Roma)

Comitato organizzatore
Gabriele Bagaglini (Roma)
Fausto Bartolini (Terni)
Eugenio Ciacco (L’Aquila)
Davide De Tuzza (Roma)
Piero Finocchiaro (Catania)
Giampiero Forte (Roma)
Giorgia Gambarelli (Roma)
Alessandra  Mecozzi (Roma)
Gerardo Miceli Sopo (Roma)
Angelo Pecere (Roma)
Claudio Pisanelli (Roma)
Paolo Serra (Cagliari)
Emanuela Silvi (Roma)
Gian Carlo Taddei (Bergamo)

Comitato scientifico
Piera Polidori (Palermo), Presidente 
Tonino Aceti (Roma)
Stefano Bianchi (Pesaro)
Teresa Calamia (Roma)
Maria Grazia Cattaneo (Bergamo)
Marina Cerbo (Roma)
Simona Creazzola (Napoli)
Alessandro D’Arpino (Perugia)
Silvia Di Marco (Perugia)
Roberta Di Turi (Roma)
Maria Ernestina Faggiano (Bari)
Lorella Lombardozzi (Roma)
Marcella Marletta (Roma)
Anna Rosa Marra (Roma)
Barbara Meini (Livorno)
Marcello Pani (Pisa)
Ignazia Poidomani (Ragusa)
Barbara Rebesco (Genova)
Gualtiero Ricciardi (Roma)
Giovanna Scroccaro (Venezia)
Giuseppe Turchetti (Pisa)
Filomena Vecchione (Napoli)


Atti del Congresso

Razionale


Programma


Comunicati Stampa

Comunicato Stampa 14
Il farmacista e la cronicita’. Dal 38° Congresso parte il progetto A.T.R.E.O. 75 farmacisti sul territorio per migliorare aderenza terapia per 1.500 pazienti

Comunicato Stampa 13
Chiuso il 38° congresso SIFO. Oltre 2200 presenti al Congresso della farmacia ospedaliera. Napoli sara' la prossima sede congressuale

Comunicato Stampa 12
Al 38° Congresso SIFO fari puntati sugli statement europei. Opportunita' per i giovani e vantaggi per il SSN. Peppard (EAHP): ora sviluppare linee guida

Comunicato Stampa 11
Al Congresso SIFO focus sui giovani farmacisti il 'buco' dei contratti di formazione. L'appello: “si rischia selezione di tipo economico, garantire diritto a formazione”

Comunicato Stampa 10
Nuove responsabilità del farmacista del SSN tra ricerca e sperimentazione. I farmacisti ospedalieri tra sanita' “paziente centrica” ed etica

Comunicato Stampa 9
Al 38° Congresso SIFO arriva il manuale del farmacista di dipartimento un prezioso 'alleato' nella gestione degli antibiotici. Polidori: ora creare figura anche in Italia

Comunicato Stampa 8
Oncologia e innovazione farmacologica. Il ruolo chiave del farmacista ospedaliero di fronte all'ingresso della precision medicine, dell'immunoterapia e della robotica nelle terapie oncologiche

Comunicato Stampa 7
Cannabis per uso medico i farmacisti di SIFO fanno il punto al Congresso “servono informazioni corrette e chiarezza su benefici, dosaggi e preparati”. La proposta di un tavolo di lavoro condiviso

Comunicato Stampa 6
Sicurezza cure, SIFO chiede piu' uniformita'. Legge Gelli “grande passo avanti” ora piu' risorse e strumenti per prevenire errori “i farmacisti siano punto di riferimento”

Comunicato Stampa 5
Il farmacista sulle orme dei monaci. Al Congresso SIFO full immersion su erbe e preparati del medioevo e arriva il vademecum per chi lavora in un laboratorio galenico

Comunicato Stampa 4 
Stefano Vella (AIFA): la salute globale non puo' piu' attendere

Comunicato Stampa 3
Inaugurato a Roma il 38° Congresso SIFO. “Farmacisti figura chiave nel sistema salute” 2.200 i partecipanti al simposio. D’ambrosio Lettieri: “la politica li ascolti”

Comunicato Stampa 2
Si apre il 38° Congresso SIFO. Mentre cambiano le richieste di salute, i farmacisti ospedalieri inaugurano il congresso  dell'innovazione di sistema

Comunicato Stampa 1
Il farmacista nel futuro del sistema salute. Una professione al centro del SSN dialoga con i protagonisti di un sistema in profondo mutamento


Tg Congresso

Edizione 26 novembre 2017
Edizione 25 novembre 2017
Edizione 24 novembre 2017

Edizione 23 novembre 2017


Video

Intervista Dott.ssa Creazzola e Dott. Cavaliere


Documenti:


Laboratorio L.I.F.E.

Nel Laboratorio si percorreranno le attività del farmacista di compounding, dal punto di vista metodologico e applicativo. Il Laboratorio sarà suddiviso in 4 macro aree: area GALENICA, area ONCOLOGIA, area NUTRIZIONE CLINICA, area GALENICA CONVENTUALE. 

Programma


Corsi pre-congressuali

Giovedì 23 novembre 2017


Assemblea dei Soci:


Per informazioni dettagliate visita il sito del Congresso

XXXVIII banner congresso


Sottomissione abstract

La sottomissione dei contributi scientifici (abstract submission) per il XXXVIII Congresso Nazionale SIFO 2017 sarà consentita esclusivamente in modalità on-line, attraverso il portale dedicato. Il contributo dovrà essere inviato entro e non oltre domenica 5 novembre 2017. 

Si ricorda che tale deadline

  • è tassativa ed assolutamente NON PROROGABILE: oltre tale data non saranno più possibili né modifiche agli abstract sottomessi, né nuovi inserimenti.
  • si riferisce alla sottomissione dell’abstract tramite invio definitivo (INVIA PER SOTTOMISSIONE):
    gli abstract inseriti che non risulteranno sottomessi entro deadline non saranno ritenuti validi ai fini della valutazione.

Istruzioni per la realizzazione degli E-POSTER


Sponsor

Elenco Sponsor
Elenco e Profili espositori
Piantina area espositiva


Patrocini

Elenco Patrocini


ECM

La SIFO, Provider Standard Nazionale riconosciuto dal Ministero della Salute, ID 313, ha definito il seguente accreditamento ECM:

Accreditamento ECM

Il Congresso è stato accreditati per le seguenti professioni sanitarie: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista (ospedaliero e territoriale), Infermiere, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico. 

Accreditamento ECM


 Segreterie

ega
Segreteria organizzativa

Studio Ega Srl
Viale Tiziano, 19
00196 Roma
tel. +39 06328121
fax. +39 063222006
Abstracts: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Registrazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria nazionale SIFO

logo sifo

 

Via Carlo Farini, 81-20159 Milano
tel. 02.6071934
fax. 02.69002476
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa

Dire Comunicazione logo

 

DIRE COMUNICAZIONE
Contatti stampa: 3346534335 / 3346534322
www.direcomunicazione.it


 Sede

Centro Congressi Rome Cavalieri
Via Alberto Cadlolo, 101 – 00136 Roma

facebook logoSu Facebook

Pagina ufficiale

 


ultimo aggiornamento 7 febbraio 2018

banner congresso 2018 rid


Per informazioni dettagliate visita la pagina: www.congressosifo2018.it


Cari Amici e Colleghi,
desidero porgervi il benvenuto in qualità di Presidente del XXXIX Congresso SIFO, che si terrà a Napoli dal 29 novembre al 2 dicembre, presso gli ampi spazi della Mostra d’Oltremare.

E’ un benvenuto sostanziale e non formale, quello con cui vi voglio accogliere introducendovi al nostro evento annuale, perché sono consapevole della portata professionale e scientifica, istituzionale e sociale di questo nostro simposio.

Il Congresso SIFO 2018 avviene infatti in un momento storico particolare: si apre una nuova stagione per la politica sanitaria, proprio mentre ricordiamo i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale. La legge 23 dicembre 1978, n. 833 compie gli anni nei giorni del nostro Congresso e noi vogliamo approfittarne per interrogarci sia sulla sua eredità, quanto sulla necessità di guardare nel futuro.

40 anni di sanità pubblica: una conquista civile da mettere in sicurezza.

Il farmacista è da sempre parte integrante del SSN: ne ha seguito l’evoluzione,  ha saputo rinnovarsi costantemente, acquisire nuove competenze per affrontare le sfide che si sono presentate, ha contribuito, in definitiva,  a essere “motore di salute”. Oggi, più che mai, non intendiamo rinunciare a questo compito, ma si è ben consapevoli che è sempre più necessario adottare modelli organizzativi e gestionali innovativi, ma soprattutto essere in grado di costruire “reti” e stringere “alleanze terapeutiche” con tutti gli attori del Sistema Salute.

Negli ultimi anni i nostri Congressi sono diventati sempre di più eventi aperti al confronto con le Istituzioni, con le altre Società Scientifiche, con i Cittadini, con le Agenzie Sanitarie, con i Mass Media. L’obiettivo del Congresso è proprio quello di proporre una riflessione sul nostro Sistema Sanitario Nazionale: interrogarsi se siano ancora garantiti i principi ispiratori della salute come bene universale e gratuito e quali le proposte e i percorsi che le professioni devono mettere in campo per stimolare un discorso pubblico e condiviso sul futuro della sanità.

Questa apertura al confronto sarà la chiave di volta del Congresso di Napoli perché siamo sempre più convinti che i farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali– portatori di valori, di professionalità, di proposte – possono essere una forza propulsiva di tutta la sanità italiana in uno dei suoi momenti più delicati. Ma le forze positive devono sempre essere in dialogo con gli altri attori: solo così si riesce a disseminare positività.

Ecco allora che il programma del XXXIX Congresso sarà un’accorta combinazione di dialoghi e confronti, di comunicazioni scientifiche, di tavole rotonde di politica sanitaria, di casi di eccellenza, di laboratori pratici, di poster, di proposte provenienti dai giovani colleghi. Avremo quindi la possibilità di confrontarci con i nuovi protagonisti della politica nazionale laddove questa si occupa di salute, ma anche ascolteremo tante voci autorevoli del mondo della farmacia, della clinica, della ricerca.

Il nostro desiderio è che siate come sempre numerosi, partecipi, coinvolti. Ben sapendo che lo scenario unico e irripetibile della nostra città saprà conquistare la vostra attenzione radicando in ognuno di voi quell’incrocio di stupore e ragione, di scientificità e di nostalgia, che sono il mix perfetto degli eventi che rimangono nella memoria.

Napoli non è una città come le altre. Lo sa chi ci vive e lo sperimenta chi la visita. Storia e bellezza, mare e cultura, cielo e tradizione compongono qui un mosaico difficilmente eguagliabile. I giorni del Congresso sapranno di sicuro ripagare in emozione l’impegno con cui ognuno di noi lavorerà e parteciperà per contribuire al suo successo.

vercellone presidente2Adriano Vercellone
Presidente XXXIX Congresso Nazionale SIFO

 

Presidenti e Comitati

Presidente e Comitati

Presidente del congresso
Adriano Vercellone 

Comitato organizzatore
Santolo Cozzolino - Presidente

Francesco Cattel – CD SIFO
Antonio Cavallaro – Ref. SIFO Campania per SSFO Napoli
Adriano Cristinziano – Dir. UOC F. Osp. AO Monaldi
Anna D’Agata – Seg. Regionale Sicilia
Claudia De Marino – SIFO Campania
Mariagiovanna Del Pizzo – Area Giovani SIFO
Vincenzo Del Pizzo – Cons. Regionale Campania
Michelangela Fabbrocini – Cons. Regionale Campania
Maria Ernestina Faggiano – CD SIFO
Mariano Fusco – Dir. Dip. Farm. ASL NA2NORD
Maria Cristina Galizia – Seg. Regionale Basilicata
Piera Maiolino – Collegio dei Probiviri SIFO
Principia Marotta – Collegio dei Sindaci SIFO
Mariangela Mercaldo – Cons. Regionale Campania
Gaetana Muserra – Resp. Area Psichiatria SIFO
Eduardo Nava – Dir. Dip. Farm. ASL NA3SUD
Marcello Pani – CD SIFO
Claudio Pisanelli – Resp. Area SIFO Malattie Metaboliche/CURF
Eugenia Piscitelli – Cons. Regionale Campania
Antonietta Vozza – Dir. UOC Farmacia AUP Federico II

Comitato scientifico
Adriano Vercellone, Napoli - Presidente

Tonino Aceti, Roma
Massimo Boni, Novara
Maria Grazia Cattaneo, Bergamo
Arturo Cavaliere, Roma
Mariarosaria Cillo, Salerno
Alessandro D’Arpino, Perugia
Maria Galdo, Napoli
Roberto Langella, Milano
Marcella Marletta, Roma
Ettore Novellino, Napoli
Ignazia Poidomani, Ragusa
Piera Polidori, Palermo
Barbara Rebesco, Genova
Gualtiero Walter Ricciardi, Roma
Giovanna Scroccaro, Verona
Simona Serao Creazzola, Napoli
Ugo Trama, Napoli
Filippo Urso, Cosenza


ultimo aggiornamento 02 gennaio 2019

XXXVII Congresso Nazionale SIFO

Ringraziamenti | Presidenti e Comitati | Comunicati stampaTG | Programma definitivoSottomissione abstract |Segreterie | Sede

SIFO16 Banner resized

Facebook2016 Twitter2016


Presentazioni Sessioni plenarie:

Atti del Congresso


Ringraziamenti:


 Presidente e Comitati

Presidente del congresso
Maria Grazia Cattaneo (Bergamo)

Comitato organizzatore
Gian Carlo Taddei (Bergamo), Presidente
Rosa Elena Albini Albini (Montichiari, BS)
Carlo Maria Castelletti (Varese)
Maria Anna D’Agata (Catania)
Mirosa Della Giovanna (Pavia)
Camilla Ferri (Milano)
Marco Gambera (Treviglio, BG)
Isidoro Mazzoni (San Benedetto del Tronto, AP)
Gaetana Muserra (Milano)
Franco Rapisarda (Catania)
Marcello Sottocorno (Milano)
Domenico Tarantino (Roma)

Comitato scientifico
Maria Grazia Cattaneo (Bergamo), Presidente
Silvia Adami (Verona)
Francesco Bevere (Roma)
Andrea Cammilli (Pisa)
Francesco Cattel (Torino)
Susanna Ciampalini (Roma)
Simona Creazzola (Napoli)
Laura Fabrizio (Roma)
Ida Fortino (Milano)
Roberto Frontini (Lipsia, Germania)
Maria Cristina Galizia (Potenza)
Anna Rosa Marra (Roma)
Paola Minghetti (Milano)
Emanuela Omodeo Salè (Milano)
Luca Pani (Roma)
Piera Polidori (Palermo)
Gualtiero Walter Ricciardi (Roma)
Giovanna Scroccaro (Verona)
Davide Zenoni (Bergamo)



Comunicati stampa

Tg Congresso


Razionale:

Programma


Documenti:


Laboratorio L.I.F.E.

Nel Laboratorio si percorreranno le attività del farmacista di compounding, dal punto di vista metodologico e applicativo. Questa novità in campo formativo intende mettere a disposizione, in un ambiente spazioso ed attrezzato, le attività che il farmacista di compounding deve affrontare quotidianamente. Un’attività formativa interattiva, in cui potersi confrontare e poter apprendere, grazie a personale qualificato, informazioni sulle norme e tecniche di allestimento avanzate.
Il Laboratorio sarà suddiviso in 4 macro aree: Rischio Chimico; Galenica; Oncologia; Nutrizione enterale e parenterale.
Programma


Corsi pre-congressuali

Giovedì 1 dicembre 2016


Assemblea dei Soci:


Per informazioni dettagliate visita il sito del Congresso

Banner SIFO2016 Sito


Sottomissione abstract

La sottomissione dei contributi scientifici (abstract submission) per il XXXVII Congresso Nazionale SIFO 2016 sarà consentita esclusivamente in modalità on-line, attraverso il portale dedicato.

L’abstract submission potrà essere effettuata
a partire dal giorno 26 aprile 2016
e dovrà concludersi
entro il termine ultimo del 4 luglio 2016.

Si ricorda che tale deadline

  • è tassativa ed assolutamente NON PROROGABILE: oltre tale data non saranno più possibili né modifiche agli abstract sottomessi, né nuovi inserimenti.
  • si riferisce alla sottomissione dell’abstract tramite invio definitivo (INVIA PER SOTTOMISSIONE):
    gli abstract inseriti che non risulteranno sottomessi entro deadline non saranno ritenuti validi ai fini della valutazione.

Iscrizioni

Quote di Iscrizione


Sponsor

Elenco Sponsor


Patrocini

Elenco Patrocini


ECM

La SIFO, Provider Standard Nazionale riconosciuto dal Ministero della Salute, ID 313, ha definito il seguente accreditamento ECM:

 accreditamento ECM

Il Congresso è stato accreditati per le seguenti professioni sanitarie: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista (ospedaliero e territoriale), Infermiere, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico.

Il workshop pre-congressuale è stato accreditato per la seguente professione sanitaria: Farmacista (ospedaliero e territoriale)

Accreditamento ECM


 Segreterie

ega
Segreteria organizzativa

Studio Ega Srl
Viale Tiziano, 19
00196 Roma
tel. +39 06328121
fax. +39 063222006
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria nazionale SIFO

logo sifo

 

Via Carlo Farini, 81-20159 Milano
tel. 02.6071934
fax. 02.69002476
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa

Dire Comunicazione logo

 

DIRE COMUNICAZIONE
Contatti stampa: 3346534335 / 3346534322
www.direcomunicazione.it


 Sede

MiCo – Milano Congressi
Piazzale Carlo Magno, 1 – 20149 Milano

facebook logoSu Facebook

Pagina ufficiale

 


ultimo aggiornamento 7 febbraio 2018

Il Farmacista: una risorsa per la Salute. Responsabilità, Appropriatezza, Sostenibilità

Relazioni | Presidente e Comitati | Segreterie | Cerimonia di Premiazione Poster | Bando per Progetti Innovativi | Concorso fotograficoSede | Foto

XXXIV-Congresso-Nazionale-SIFO

congresso-sifo2014-facebook congresso-sifo2014-twitter

 Atti del Congresso

XXXV CONGRESSO NAZIONALE SIFO - Il Farmacista una risorsa per la salute


 Lettera del Presidente SIFO Dr.ssa Laura Fabrizio - Ma che SIFO che c'è! Il Presidente ringrazia

Lettera del Presidente del XXXV Congresso Nazionale SIFO Dr. Alberto Costantini- Ringraziamenti

Guarda il video della sessione inaugurale

Alberto Costantini (Presidente XXXV Congresso Nazionale) -  Conclusioni e ringraziamenti

I primi dati:
 - n. 1.240 partecipanti
 - n. 375 farmacisti under 35 (=30%)
 - n. 795 abstract presentati
 - n. 681 abstract accettati

Rassegna stampa - 30 ottobre XXXV Congresso Nazionale SIFO

Comunicato Stampa - 16 ottobre XXXV Congresso SIFO – Insieme per "curare" la Sanità Italiana
Comunicato Stampa - 17 ottobre Progetto PADlock per la messa in sicurezza dei farmaci
Comunicato Stampa - 19 ottobre XXXV Congresso Nazionale - Il Futuro è adesso

Info e Programma definitivo
Primo annuncio
Locandina
Assemblea Nazionale dei Soci SIFO 2014 - Modulo di delega e convocazione

Hotel Pescara
B&B Montesilvano e Pescara

 Relazioni New

Giovedì 16 ottobre

Il Farmacista: una risorsa per la salute. Responsabilità, Appropriatezza, Sostenibilità - Alberto Costantini
Elogio di un prefisso: un viaggio nella Professione del Farmacista per RI-trovare, RI-conoscere, RI-dare valore - Laura Fabrizio

Lezione magistrale
La medicina personalizzata, un esempio in oncologia – Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"

Venerdì 17 ottobre
THE HOSPITAL PHARMACIST: AN INTERNATIONAL PERSPECTIVE
Moderatori: Franciska Desplenter, Piera Polidori
Responsabilità professionale: l'esperienza Europea. The European Summit on Hospital Pharmacy. A shared vision by healthcare professionals and patients - Roberto Frontini
Working in a multi-disciplinary team- a UK perspective - Cheryl McKay
EU issues affecting Italian hospital pharmacy of the future - Richard Price

PARTNERSHIP PER LA SALUTE - PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO IN ATTO E COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Moderatori: Maria Grazia Cattaneo, Antonio Gaudioso
La Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane - Franco Vimercati
L'Azienda Sanitaria - Claudio D'Amario
L'Associazione delle Imprese del Farmaco - Massimo Scaccabarozzi

Sabato 18 ottobre

SPENDING REVIEW E (DIS)INVESTIMENTO IN SANITÀ
Moderatori: Marco Marchetti, Simona Creazzola

HTA, the roadmap from Investment to Disinvestment? - Iñaki Gutiérrez- Ibarluzea
Il processo del disinvestimento: l'esperienza e il punto di vista dell'Health Policy Forum della Società Italiana di HTA - Americo Cicchetti
Analisi decisionali a criteri multipli per la programmazione in sanità: esperienza della Regione Lombardia - Michele Tringali

Domenica 19 ottobre
PROFESSIONE E BUONE PRATICHE
Moderatori: Antonio Di Stefano, Franco Rapisarda

Testimonianza da paese in austerity - Aida Batista
Percorsi integrati di cura - Mirna Magnani
L'innovazione e le buone pratiche: la sfida del cambiamento per la farmacia ospedaliera - Vincenzo Moretti

IL FUTURO È OGGI: GLI IMPEGNI IMMEDIATI
Moderatore: Gianluca Semprini - Sky TG News

Presidente e Comitati

Presidente del congresso
Alberto Costantini (Pescara)

Comitato organizzatore
Fiorenzo Santoleri (Pescara), Presidente
Serena Corridoni (L'Aquila)
Simona Creazzola (Napoli)
Alfredo De Filippo (Campobasso)
Felice Musicco (Roma)
Francesca Gasbarri (Pescara)
Isidoro Mazzoni (San Benedetto, AP)
Franco Rapisarda (Catania)
Tullio Elia Testa (Crema)

Comitato scientifico
Alberto Costantini (Pescara), Presidente
Andrea Cammilli (Pisa)
Maria Grazia Cattaneo (Bergamo)
Francesco Cattel (Torino)
Antonio Di Stefano (Chieti)
Laura Fabrizio (Roma)
Roberto Frontini (Lipsia, Germania)
Barbara Meini (Livorno)
Luca Pani (Roma)
Ignazia Poidomani (Ragusa)
Piera Polidori (Palermo)
Gian Carlo Taddei (Bergamo)

 


Segreterie

Segreteria organizzativa
Genesi Event ECM
tel. 0721.956074 / 338.5223571
fax. 0721.956904
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria nazionale SIFO
Via Carlo Farini, 81-20159 Milano
tel. 02.6071934
fax. 02.69002476
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cerimonia di Premiazione Poster

Quest'anno la Cerimonia di Premiazione Poster si svolgerà venerdì 17 ottobre alle ore 20.00 presso la Tenuta di Sipio, sito in Contrada Santo Stefano, Ripa Teatina (CH). Dal momento che la Cerimonia si svolgerà, in parte, anche all'aperto si consiglia un abbigliamento adeguato anche alle temperature esterne.

Tre migliori poster in assoluto

  • Andrea D'Alessio - Adalimumab, etanercept ed ustekinumab nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche della pelle: analisi clinica della loro efficacia terapeutica
  • Daniela Fedele - Daniela Fedele - Analisi comparativa di efficacia dei farmaci biologici nel trattamento dell'artrite reumatoide nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
  • Marianna Mondini - Allestimento di kit procedurali in una Farmacia di Blocco Operatorio: analisi dell'efficienza del sistema di stock management adottato

Dieci Migliori Poster con Primo Autore Under 40

  • Adriana Adamo - L'intervento del farmacista nell'educazione terapeutica del paziente pediatrico per promuovere l'aderenza alla terapia immunosoppressiva
  • Alessandro Chinellato - Gli anti psoriasici: uno studio italiano di effectiveness
  • Costantino Jemos - Trattamento in prima linea di melanoma stadio IIIC/IV con braf inibitori vs chemioterapia: primi outcome clinici presso lo IEO
  • Alessandro Brega - Strategie terapeutiche per il mantenimento della remissione clinica stabile nel paziente affetto da artrite reumatoide in terapia con farmaci biotecnologici
  • Michela Sara De Meo - Sinergia tra farmacista e neonatologo nella gestione della terapia antibiotica endovenosa del neonato pretermine
  • Sara Di Pede - Studio pilota su una nuova modalità di erogazione del paracetamolo negli anziani affetti da osteoartrosi afferenti al distretto di Correggio
  • Davide Zenoni - Indagine conoscitiva: La nutrizione artificiale a livello nazionale
  • Corradina Della Luna - Analisi di appropriatezza e adeguamento degli schemi terapeutici contenenti ondansetron sulla base della nota informativa AIFA in IRCCS-IRST
  • Erica Bianchini - La farmacovigilanza in oncologia nel biennio 2012-2014 presso Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
  • Paola Saturnino - Antimicrobial Stewardship: processo multidisciplinare per la prevenzione delle resistenze e delle infezioni correlate all'assistenza. Un anno dopo

Premio Editoriale Articoli Scientifici:

  • Elena Galfrascoli - Cancer Treatment Reviews
  • Sara Cecco - Expert Opinion On Drug Safety

Premio Editoriale Tesi Sperimentali:

  • Manuela Costantini - Tesi di Specializzazione sperimentali in Farmacia Ospedaliera - Primo Ciclo
  • Guendalina Brunitto - Tesi di Specializzazione sperimentali in Farmacia Ospedaliera - Secondo ciclo

Premio EAHP:

  • Costantino Jemos - Trattamento in seconda linea di melanoma stadio IIIC/IV con ipilimumab vs chemioterapia: primi outcome clinici presso lo IEO

Bando per Progetti Innovativi

innovation

Indetto un bando per la selezione di n. 3 (tre) comunicazioni orali relative a progetti innovativi da presentare durante la sessione parallela dal titolo "Progetti Innovativi SIFO" prevista al XXXV Congresso Nazionale SIFO (Pescara, 16-19 ottobre 2014). Deadline di presentazione della domanda: 21 luglio 2014

Per maggiori informazioni consulta la sezione Bandi riservati ai Soci


Concorso fotografico

concorsofotografico

 Per informazioni dettagliate leggi il regolamento
Liberatoria

Vincitori:


Sede

Via Aldo Moro
65015 Montesilvano Pescara
Il Palazzo dei Congressi di Montesilvano dista 500 mt. dal casello autostradale A-14 Pescara Nord-Città Sant'Angelo, a1 km circa dalla stazione ferroviaria di Montesilvano e a 10 km dall'aeroporto di Pescara.


Foto

Effettuare l'accesso per visualizzare la galleria fotografica

Registrati per leggere il seguito...

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies